Eventi

Pontenure, Film On Film al Parco Raggio

FilmOnFilm – 35mm Extravaganza presso il Parco di Villa Raggio di Pontenure (Piacenza) nei giorni di sabato 30 e domenica 31 luglio, lunedì 1 e domenica 7 agosto 2016 è l'evento dell'estate proposto dall’associazione CINEMANIACI ASSOCIAZIONE CULTURALE insieme a Arci Piacenza, in collaborazione con il Comune di Pontenure e una rete di soggetti tra cui spicca la KODAK.

FilmOnFilm – 35mm Extravaganza è un festival interamente dedicato alla pellicola, all'importanza della conservazione, restaurazione e valorizzazione del patrimonio filmico, nonchè al valore culturale della proiezione in pellicola.

La pellicola sarà quindi il filo conduttore delle tre serate, nelle quali saranno presentati tre film in 35mm:

30/07: L’uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg (GB 1976, 118 min)
31/07: 1997 - Fuga da New York di John Carpenter (Usa 1981, 99 min)
01/8: La morte corre sul fiume di Charles Laughton (Usa 1955, 90 min) - V.O. con sottotitoli in italiano
07/08: Il figlio di Saul di László Nemes (Ungheria 2015, 107 min) - V.O. con sottotitoli in italiano

I film provengono dagli archivi della Cineteca di Bologna e della Lab80 di Bergamo, e dal Magyar Filmlabor di Budapest.

Le serate avranno al centro gli spettacoli cinematografici, ma l’iniziativa sarà corredata da eventi collaterali quali aperitivodj set e musica dal vivo, coprendo all’incirca la fascia oraria che va dalle 20 (apertura dei cancelli) alle 24:30.

Al fine di rendere più confortevole l’esperienza al Parco nei tre giorni, daranno il loro contributo Caffè MusettiRetorto birre artigianaliBatarò il giusto gusto di Piazza Cittadella. L'accompagnamento musicale sarà a cura di Vinile con stileAlphaville negozio di dischi e il circolo Arci di Monticelli gli Amici del Po.

E' stata inoltre realizzata una partnership con KODAK per la serata di domenica 7 agosto per un evento unico: grazie a KODAK una copia in pellicola 35 mm di Il figlio di Saul verrà stampata e sottotitolata in italiano appositamente per Cinemaniaci dal laboratorio ungherese Magyar Filmlabor, e sarà presentata in esclusiva nazionale a FilmONFilm.

Il film di László Nemes, girato in 35mm, è stato premiato con l’Oscar 2016 per il Miglior film straniero, con il Gran premio speciale della giuria al Festival di Cannes 2015 e con il David di Donatello 2016 al Miglior film dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda le altre scelte filmiche si può affernmare che con il Sci-Fi L’uomo che cadde sulla Terra è stato reso omaggio a un grande artista scomparso quest’anno: il celebre cantante David Bowie, che recita nel film di Roeg (e poi avrà una carriera da attore cinematografico).

Per il secondo giorno è stato scelto un film di John Carpenter, un regista molto amato da un pubblico trasversale, che ci ha regalato grandi film horror e di fantascienza, come 1997 – Fuga da New York , che oltretutto ha (come molti film di JC) una colonna sonora eccezionale. Nella serata del 1° agosto, invece, verrà proiettato un film di culto: il noir La morte corre sul fiume, opera prima e unica da regista per l’attore Charles Laughton, film a cui il grande critico Bruno Fornara ha dedicato un libro monografico.

L’iniziativa è nata per dimostrare che il cinema in pellicola è ancora vivo e può continuare a esistere a fianco del cinema digitale. Tentativi in questa direzione sono stati fatti anche da grandi autori come Quentin Tarantino che ha girato il suo ultimo film, The Hateful Eight, in pellicola.

Noi abbiamo ancora il proiettore analogico e vogliamo tenere vivo il fascino della pizza cinematografica, della bobina, del proiezionista... Ci auguriamo di ricevere a Parco Raggio molti cinefili per guardare insieme film in pellicola su grande schermo.

Ingresso 4 €.

Il nostro nuovo sito web: https://cinemaniaci.org/


Si parla di