Eventi

Fino al 23 marzo la nuova mostra al centro di lettura di Rivergaro

Il Centro di lettura di Rivergaro, con il patrocino del Comune, porta avanti l’iniziativa  Percorsi Diversi, mostra d’arte allestita nello spazio espositivo permanente della biblioteca  del paese. 

L’edizione di questo mese consiste in una raccolta privata di opere e documentazioni  storiche di Giorgio Pipitone, artista, scrittore, poeta, giornalista, saggista, che ha vissuto e  raccontato con passione la Val Trebbia, le sue genti e in particolare la pietra Parcellara. La collezione privata è gentilmente offerta in mostra dal Geometra Antonio Bianchi. 

Giorgio Pipitone nacque a Piacenza nel 1930 e visse a Spelta-Perino, nel cuore della Val  Trebbia.  

Uomo di cultura, scrisse vari saggi e si dedicò con passione alla pittura e al disegno a china,  prediligendo come soggetti i paesaggi che lo circondavano e le immagini sacre. Insignito di prestigiose onorificenze, sia in Italia sia all’estero, era considerato da studiosi e  critici accreditati un attento e qualificato esponente dell’arte contemporanea. Nei suoi scritti traspare la genuina passione per la Val Trebbia; citiamo alcuni testi:  “L’Anima della Val Trebbia” Ed. Piacenza, saggio del 1987; “Fascino di una valle” Nuova  Comunita’, saggio del 1979 ed “Echi lontani” Ed. Carello, raccolta di poesie del 1996. 

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca (via  Bonistalli 7) dal 2 al 23 marzo 2024.  

L’inaugurazione avrà luogo sabato 2 marzo alle 16.30, in concomitanza con la  presentazione, a cura di Elisabetta Fanzola, del libro “Distanze” di Lorena Tassara.


Si parla di