Eventi

Museo Gazzola, "Gazzola Day"

In programma sabato 7 maggio 2016 la 4° Edizione del "Gazzola Day" con visite guidate dalle ore 16 e conferenza di Alessandro Malinverni alle ore 18 sul tema "L'arte a Piacenza al tempo di Maria Luigia" - Ingresso libero

In concomitanza con il bicentenario dell’ingresso di Maria Luigia nei ducati parmensi (1816), la Fondazione Istituto Gazzola dedica a questo evento l’edizione 2016 del "Gazzola Day", inaugurando così a Piacenza il calendario di manifestazioni luigine, ideato e curato da Alessandro Malinverni. La duchessa, oltre ad aver visitato la scuola d’arte durante i soggiorni a Piacenza, non mancò di proteggere Bernardino Pollinari, destinato a divenire uno degli insegnanti di spicco dell’istituzione piacentina.

Numerose sono le novità di questa quarta edizione, che si contraddistingue sempre più per la coralità di voci. A condurre i visitatori alla scoperta della scuola d’arte e del museo più antichi di Piacenza saranno gli studenti della 3 ESD (Economico Sociale sezione D) del Liceo delle Scienze Umane Colombini di Piacenza.

La loro partecipazione rientra nel progetto "Il marketing museale per una cultura senza barriere", curato dalle professoresse Cinzia Catalano e Daria Catalano, con Malinverni.

Al mattino i giovani ciceroni mostreranno le aule della scuola e il museo ai compagni di alcune classi del Colombini, mentre al pomeriggio guideranno i visitatori in tre turni (ore 16.00, 16.30 e 17.00).

Nelle aule di scultura, ornato, figura e incisione, i visitatori saranno accolti dai docenti Mario Branca, Giorgio Fanzini, Bruno Grassi e Bruno Missieri, con i loro allievi al lavoro. Per l’occasione saranno presenti anche i modelli che posano per figura e scultura: Sara Bisogni e Mattia Tagliaferri. Durante la visita al Museo sarà possibile votare il proprio dipinto preferito.

Alle ore 18.00 verrà inaugurata la sala conferenze della Fondazione con la conversazione "L’arte a Piacenza all’epoca di Maria Luigia" di Alessandro Malinverni.

La 4a edizione del Gazzola Day è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’arte e la Community Instagramers Piacenza di Ambra Visconti e Roberta Abbatangelo.


Si parla di