Eventi

Corte La Faggiola, "Il giallo della Malvasia"

Sabato 1 e domenica 2 ottobre va in scena “Il Giallo della Malvasia” alla scoperta di misteri, segreti e aromi custoditi tra il Po e l’Appennino. Due giorni alla Corte Agricola La Faggiola sulle orme della Malvasia di Candia Aromatica, esplorando i prodotti del territorio svelati dalle sapienti mani degli artigiani del gusto.

La manifestazione trasformerà i visitatori in parte attiva dando loro la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare, imparare, toccare, creare con le proprie mani, alla scoperta dei segreti e degli aromi che si nascondono lungo i paesaggi tra il Po e l'Appennino.

Il programma è fitto di appuntamenti tra degustazioni tecniche dedicate alla Malvasia di Candia e ai vitigni aromatici, corsi veloci (speed wine) di analisi sensoriale, laboratori “creAttivi” per  adulti e bambini, workshop dove imparare a fare il formaggio come un vero casaro. Non mancheranno show cooking  con chef che sveleranno ricette, trucchi e curiosità agli spettatori; inoltre sommelier e Le Bortelline - Piacenza Food Blogger collaboreranno a scoprire il fascino della Malvasia in cucina.

Ci sarà anche una parte espositiva - con banchi di assaggio di aziende vitivinicole, produttori e trasformatori di latte e formaggi, conserve, miele, confetture e prodotti ortofrutticoli bio, salumi, accessori per la cucina e la degustazione, spazio libri del gusto – dove sarà possibile acquistare, degustare e cenare con i prodotti che meglio si abbinano alla Malvasia di Candia Aromatica.

Venerdì 30 settembre anteprima dell'evento organizzata da SlowFood Piacenza con presentazione della Guida ai Vitigni d'Italia - Storia e caratteristiche di 700 vitigni autoctoni, di Fabio Giavedoni e Maurizio Gily. Slow Food Editore, 2016. AI termine della presentazione, seguirà una cena a cura della ”Ostreria” dei Fratelli Pavesi, accompagnata da alcune chicche enologiche del territorio piacentino, da alcuni esempi di Malvasia a tesori nascosti come il Dolcetto di Bobbio e il Vin Santo di Vigoleno.

DEGUSTAZIONI
Alla scoperta dei profili sensoriali della Malvasia di Candia Aromatica abbinata ai sapori delle Terre piacentine dal Po all’Appennino:
• Degustazione misteriosa: blind tasting competition
• La ruota degli aromi: abbinamento cibo-vino per non uccidere il palato
• Speed Wine

LABORATORI
Laboratori creAttivi per adulti e bambini: lascia la tua impronta
• Coloriamo e decoriamo con i tappi
• Crea la tua etichetta
• Wine design: crea il tuo angolo di degustazione con materiali di riciclo
• L’ora del Casaro: crea il tuo formaggio

AGROCORTE
Esposizione di aziende vitivinicole, produttori e trasformatori di latte e formaggi, conserve, miele, olio, attrezzature per la vinificazione, design per la cucina e la degustazione, spazio packaging-etichette, accessori (bicchieri, cavatappi, glacette, rastrelliere), angolo libri del gusto. 

SHOW COOKING
Dimostrazioni con Chef, Sommelier e Food blogger
• Mystery Box Piacenza Segreta – Contest social
• Segreti d’Autore – Corso di cucina con Chef e Sommelier per scoprire gli abbinamenti perfetti con la Malvasia di Candia Aromatica

INCONTRI
Conversazioni con autori, esperti e giornalisti per un viaggio lungo i paesaggi tra il Po e l’Appennino.

In collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini eStrada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina

Partner: Camera di Commercio Piacenza

INFO
www.bloomet.it/giallomalvasia
info@bloomet.it - 0523653326


Si parla di