Eventi

Biblioteca Passerini Landi, Rassegna "Giallo e nero"

Il primo protagonista della rassegna Giallo e Nero sarà Luigi Guicciardi, che Sabato 28 novembre, alle ore 17. nel Salone Monumentale della Biblioteca comunale Passerini-Landi presenterà il suo ultimo libro  Paesaggio con figure morte: un' indagine del commissario Cataldo, edito da Cordero.

A Reggio Emilia, in una fredda mattina d'autunno, una giovane donna benestante viene uccisa nel suo appartamento a colpi di pistola. Passano pochi giorni, e a Modena una prostituta viene assassinata nel medesimo modo. Quando anche una terza donna, una libraia di quest'ultima città, viene colpita con la stessa arma, le indagini vengono affidate al commissario Cataldo, nel pieno della maturità professionale, ma intimamente incupito da un timore segreto, che coinvolge la sua stessa famiglia. Subito complesse per mancanza di testimoni, le indagini ben presto girano a vuoto per l'impossibilità di individuare un movente per i delitti e soprattutto un anello di congiunzione fra vittime così diverse e prive di rapporti reciproci. Ciononostante Cataldo, in un vortice di sentimenti contrastanti, si aggrappa al senso del dovere e si ostina a investigare.

Un'inchiesta difficile: storie vecchie di anni e nuovi misteri, gente che non ricorda o che non vuole parlare, persone collegate da legami equivoci. Un intrico di passioni, di interessi, di omertà, mentre le indagini si spostano da un carcere a un albergo sull'Appennino al mondo ambiguo dei pittori e degli artisti, e l'assassino continua a insanguinare la città di altre vittime senza alcun legame apparente. Cataldo, come sempre, è costretto a ricucire tutto a forza di indizi insignificanti, di parole sfuggite inavvertitamente, di ipotesi azzardate, in una corsa disperata contro il tempo, per scoperchiare il verminaio nascosto dietro il perbenismo di una ricca città di provincia e arrivare a una verità che, forse, avrebbe preferito non conoscere mai.
Introduce e modera Gianluca Sgambuzzi.


Si parla di