Eventi

Oggi al Milestone Gianni Azzali festeggia con "I miei quasi 50 anni"

Il direttore artistico del locale si esibirà con diversi musicisti con i quali ha collaborato nei suoi 42 anni di carriera. Nel pomeriggio sarà a disposizione degli studenti della Milestone School of Music e del pubblico

Serata davvero particolare quella di sabato 9 novembre al Milestone. Il direttore artistico del locale Gianni Azzali, per la prima volta dalla nascita dell'associazione che presiede da 11 anni, infatti, sarà protagonista della serata "I miei quasi 50 anni". Insieme a lui, dalle ore 21.15, calcheranno il palco del locale di via Emilia Parmense 27, diversi musicisti con i quali ha collaborato nei suoi 42 anni di carriera artistica e quasi 50 di vita. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà a disposizione degli studenti della Milestone School of Music e del pubblico.

Nel corso della serata un inedito Gianni Azzali si esibirà in sax/flauto solo e con l'ausilio dell'elettronica. Poi in duo con Carmelo Tartamella (chitarra):  Azzali e Tartamella, amici e colleghi di lunga data hanno fatto insieme diverse esperienze musicali, di tipo molto diverso fra loro, come jazz, blues e brasiliano; una di queste esperienze, molto significativa per entrambi, è il duo di musica brasiliana.

Il saxofonista salirà, poi, sul palco con i Jive Five (ovvero Jody Borea pianoforte, Roberto Baggi chitarra, Paolo Zucconi contrabbasso e Gigi Cornelli batteria).  I Jive Five amici di Azzali e ottimi musicisti jazz, hanno una grande passione che li fa ritrovare da tanti anni a suonare insieme gli standard che Jody Borea arrangia o trascrive per il gruppo. Per Azzali suonare con i Jive Five in passato è stato stimolante e divertente, proprio perchè si affrontavano brani inusuali e particolarmente intriganti. I brani presentati con questa formazione saranno "Comencar De Novo" di Ivan Lins e "When I Fall in Love to Easily".

Ancora: Azzali si esibirà con gli Electric Quartet (Erminio Cella tastiere, Lorenzo Poli basso elettrico e Marco Orsi batteria). Il progetto elettrico di quattro musicisti piacentini, nasce soprattutto da un grande amore per la musica dei Weather Report, gruppo storico degli anni settanta guidato da Joe Zawinul con Jaco Pastorius al basso, di cui il gruppo esegue solitamente diverse cover. Anche le sonorità tipicamente elettriche di quegli anni sono state di stimolo per affrontare un modo diverso di fare musica improvvisata. Ecco quindi che il pianoforte viene sostituito da suoni di expander e tastiere, il contrabbasso diventa un solido e preciso basso elettrico, la batteria acquista forza, energia e sonorità vicine al rock e il saxofono vuole essere più algido, meno ovattato rispetto al suono degli standard jazz di sempre. Azzali con l'electric Quartet presenterà un brano di sua composizione, “Mistakes” e “Inside Your Eyes” di Erminio Cella.

Seguiranno l'esibizione con il Quartet 1 (Erminio Cella pianoforte, Mauro Sereno contrabbasso e Luca Mezzadri batteria), storico quartetto di Gianni Azzali, con il quale tante volte si è esibito in svariati contesti. Poi con il Quartet 2 (Mauro Zara pianoforte, Alex Carreri contrabbasso e Luca Mezzadri batteria), altra versione del quartetto precedente dove Mario Zara prende il posto di Cella e Alex Carreri di Mauro Sereno, cambiando il mood del quartetto che, pur rimanendo acustico, presenta una sonorità diversa e più adatta ad affrontare brani di musica d'autore ai quali Zara ha messo felicemente mano, come "Ogni volta" di Vasco Rossi e "Tu 'si 'na cosa grande" di Domenico Modugno.

Infine Azzali proporrà una big reunion con Debora Lombardo voce, Gianni Satta tromba, Mario Zara pianoforte, Jody Borea pianoforte, Erminio Cella tastiere, Luca Mezzadri vibrafono, Carmelo Tartamella chitarra, Roberto Baggi chitarra, Paolo Zucconi contrabbasso, Mauro Sereno contrabbasso, Lorenzo Poli basso elettrico, Alex Carreri basso elettrico, Marco Orsi batteria, Gigi Cornelli batteria.


Si parla di