Eventi

Pubblico Passeggio, rassegna "Giardini segreti"

Il mese di giugno ancora una volta è tempo di “Giardini Segreti”. Ritorna alla sua ventunesima edizione la rassegna estiva per i bambini e le famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il cartellone di spettacoli di burattini, circo e teatro di strada si articola tra il 20 e il 29 giugno sul Facsal, con appuntamenti il martedì e giovedì, tutti gratuiti.

Quattro gli spettacoli in programma, sempre alle ore 17.30 sul Viale Pubblico Passeggio (zona nei pressi di Via Alberici, vicino al campo giochi). In caso di maltempo le rappresentazioni si terranno al Teatro Comunale Filodrammatici (via Santa Franca 33).

. Prossimi appuntamenti

Martedì 27 giugno in scena il circo teatro di Nando e Maila con “KALINKA - il circo russo come non l’avete mai visto”, di e con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria, regia di Luca Domenicali. Una coppia bene assortita che ha del felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangheratissimo impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Spassosamente cialtroni, portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. I due sorprendono quando dai rispettivi cilindri cavano numeri di “acrobazie musicali”, trasportando il pubblico dal folclore russo a quello sudamericano, passando per suggestioni arabe, tzigane, canti sardi e pizziche tarantate, ciascuna eseguita con i suoi strumenti caratteristici. Uno spettacolo di circo teatro comico dove la musica dal vivo si intreccia ad acrobazie aeree e giocolerie.

A chiudere l’edizione 2017 di “Giardini Segreti” giovedì 29 giugno Progetto Laciodrom con “DJ VISUAL COMEDY” spettacolo di magia e clownerie con i fantasisti Diego Brocani & Julian De Rosa. Due espressioni artistiche diverse, quelle di Diego e Julian, si incontrano e passano da magia a clownerie alla velocità di uno schiocco di dita. Numeri comici, abilità, improvvisazione, colpi di scena e imprevisti si alternano per un divertimento e stupore assicurato. Diego interagisce con il pubblico con gag e sketch comici, utilizzando le basi del teatro di strada quali equilibrismo, giocoleria e tecniche di clownerie eccentriche e generose nello strappare sorrisi. Julian, argentino, è un artista istrionico, che unisce grande tecnica e spontaneità; le sue performance sono ricche di scene di varietà con un pizzico di follia, molte gag, battute divertenti, trucchi di magia e circo. Uno spettacolo per tutte le età, nel quale il coinvolgimento degli spettatori è una componente fondamentale.


Si parla di