Eventi

Cortemaggiore, Giornata Nazionale dei Beni comuni

Domenica 14 maggio Italia Nostra lancerà la prima “Giornata nazionale dei Beni Comuni”, dove per beni comuni si intende il patrimonio “condiviso" della Nazione.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dei beni culturali e ambientali, che sono anche parte della nostra identità, e sulla necessità di una loro salvaguardia.

La sezione di Fiorenzuola e Valdarda ha aderito a questa iniziativa e organizzando una visita guidata a Cortemaggiore con un duplice scopo.

Il  primo consiste nel far conoscere la storia e il patrimonio storico-artistico di Cortemaggiore, borgata rifondata nel 1479 quale capitale del nascente marchesato Pallavicino, sorto dalla divisione del preesistente omonimo stato con sede in Busseto. La borgata, espressione della cultura umanistica, fu concepita e realizzata sotto il profilo urbanistico secondo il modello di “città ideale”. Nel corso della visita saranno illustrati i principali elementi del centro storico, inclusi quelli che, purtroppo, nel corso dei secoli sono andati distrutti, primo fra tutti la Rocca (che sorgeva sull'area attualmente occupata dai Giardini pubblici)

Fra i monumenti tuttora visibili c'è la “Casa della Misericordia”, un edificio che versa, però, in precarie condizioni. Il secondo scopo è di richiamare nuovamente l'attenzione sulla situazione di questo immobile storico, edificato per dare un'adeguata che consentisse la realizzazione delle attività benefiche perseguite dai Pallavicino.

La visita è aperta a tutti. Il ritrovo è fissato alle ore 15.45 di domenica 14 maggio a Cortemaggiore presso i Giardini pubblici da dove inizierà la visita al cento storico della borgata pallavicina di impianto rinascimentale. La visita includerà anche l'interno di tre chiese: la Basilica, la chiesa Francescana e il chiostro, l'oratorio di S. Giuseppe. 


Si parla di