Eventi

Pianello Val Tidone, "Grande Fiera d'Agosto"

La "Grande Fiera d'Agosto", in programma mercoledì 28 agosto 2019, è la ricorrenza dell'ultimo mercoledì di Agosto nell'accogliente centro storico di Pianello Val Tidone.
Antichissima manifestazione, ha sempre rappresentato il punto di riferimento in Val Tidone per la compravendita di Bestiame vivo e l'interscambio delle produzioni agricole estive.

Nel tempo la manifestazione è cambiata richiamando comunque numerosissimi visitatori dalle province limitrofe, grazie alle bancarelle di qualità, al grande parco divertimenti, nonchè agli immancabili Stand Gastronomici...il tutto per trascorrere una bella giornata estiva all'aria aperta!

Il Programma:

ore 8:30 Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini), mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

Ore 9:45 Inaugurazione della Fiera

Ore 10:30 sotto il tendone della Pro Loco in Piazza Mercato si terrà un INCONTRO SUL TEMA: "Prodotti tradizionali risorse per il territorio piacentino" a cura del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e della Pro Loco Pianello V.T.

I Saluti del Sindaco Dott. Gianpaolo Fornasari

Relatori:
Dr. Alberto Ventura
Funzionario Assessorato Agricoltura Regione Emilia Romagna, Servizio Innovazione Qualità
Dr. Giorgio Lambri
Caporedattore cronaca del quotidiano "Libertà"
Prof. Roberto Belli
Presidente Consorzio salumi tipici Piacentini e Direttore Consorzio Salumi DOP

A seguire cerimonia di consegna di riconoscimenti da parte del Consorzio Salumi ad alcuni protagonisti locali di lunga data della salumeria piacentina.

Ore 12:00 Pranzo sotto il tendone con specialità pianellesi (chiusura stand 14:30/17:00)

Ore 19:00 Cena sotto il tendone con specialità pianellesi

Ore 21:15 Serata danzante con l’Orchestra Daniele Cordani

Per tutta la giornata oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica, artigianato.


Si parla di