Eventi

Porchetta, costata e asado, "Grigliata piacentina" alla Faggiola

Porchetta, costata, asado, dessert, bevande e vino. È il menù della “Grigliata piacentina” organizzata dal consorzio di allevatori e macellai La Carne Che Piace. La cena si terrà venerdì 8 giugno alle ore 20.30 presso l’Ostreria “Fratelli Pavesi” nella corte Faggiola a Gariga di Podenzano. Il prezzo è di 25 euro. Per prenotare un posto a tavola è possibile contattare il numero telefonico 0523 524077 oppure scrivere a . 

I partner della serata sono il Maialificio Morini, che fornirà la carne suina per la porchetta; l’azienda agricola Botti e la macelleria di Perino “Al Masler”, che hanno allevato e macellato una scottona nata e cresciuta nel piacentino; la cantina Terzoni per quanto riguarda il vino e la latteria Pievetta con i suoi dolci.  

Fulcro della “Grigliata piacentina” - oltre alla diffusione della qualità e della genuinità dell’enogastronomia locale - sarà anche l’annuncio del presidente del consorzio Giampaolo Maloberti: «Vogliamo iniziare la procedura burocratica per chiedere il riconoscimento d’Indicazione geografica protetta della “Piacentina”, cioè la costata bovina con osso che da anni viene servita con gusto sulle tavole piacentine e che rappresenta parte fondamentale del nostro settore zootecnico. Elaboreremo un disciplinare di produzione, invieremo la domanda al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e attenderemo l’ok definitivo dall’Unione europea».


Si parla di