Eventi

Rivergaro, Cantine Bonelli per Jazz SummerWine 2016

Giovedì 30 giugno dalle 21.30 si inaugura presso il giardino delle Cantine Bonelli di Rivergaro la rassegna "Jazz SummerWine", collaterale alla terza edizione di "Summertime in Jazz".

Le “Cantine Bonelli” apriranno così di nuovo le loro porte per accogliere una serata di musica sotto le stelle e, per l’occasione, offriranno anche la possibilità per chi lo desidera di degustare alcuni tra i loro vini più famosi, creando un clima gioioso e rilassante.

A suonare saranno i “4 Trio”, formazione composta da una base in trio + un solista “variabile”; il trio è formato da Filippo Salerno al pianoforte, Nicola Stecconi al contrabbasso e Luca Mariani alla batteria, mentre l’aggiunto sarà Franco Mainardi alla tromba e flicorno.

L'idea del gruppo nasce principalmente per la condivisione della passione per gli standard jazz e per la gioia del suonare insieme sperimentata tra le mura della “Milestone School of Music”, la scuola del Piacenza Jazz Club con sede al Milestone.

La formazione base è quella del trio jazz classico che sceglie poi di volta in volta, a seconda dell’estro o del mood della serata, di invitare un ospite, arrivando così a formare un 3 + 1. E proprio da questa “variabile costante” dell’ospite musicale aggiunto, nasce il nome che è stato scelto per l’ensemble. In questo caso specifico l’aggiunta è quella di Franco Mainardi alla tromba e flicorno.

Il quartetto si diverte a sfogare la propria passione nel suonare Jazz mettendo tanto di sé in quello che porta sul palco. Una commistione di idee, arrangiamenti e sonorità che terrà compagnia durante la degustazione, portandovi dritto alle radici della splendida musica afro-americana.

Anche i concerti di “Jazz SummerWine” sono completamente gratuiti grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene l’intera rassegna. Queste iniziative si fregiano inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e dei diversi comuni della Val Trebbia e Val d’Arda coinvolti, in questo caso il comune è quello di Rivergaro.

Il prossimo appuntamento con “Jazz SummerWine” è in programma giovedì 14 luglio alla Cantina “Il Poggiarello” mentre “Summertime in Jazz” prosegue martedì 5 luglio a Cortemaggiore con Alessandro Bertozzi & Strings.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz e, da quest’anno, anche su Instagram come Piacenza Jazz Club.


Si parla di