Eventi

Il 14 febbraio l'inaugurazione del monumento ai piloti dell'Aeronautica caduti a Mandrola

Mercoledì 14 febbraio alle 10,45, in  località Mandrola di Rivergaro, in occasione del 51° anniversario dell'evento e nel Centenario dell'Aeronautica Militare, si terrà una cerimonia commemorativa al "Cippo rinnovato" oggi Monumento ai  piloti tenente Gianni Cademartori e  sotto tenente Piergiorgio Zanovello, deceduti in volo il 14 febbraio 1973.

La Cerimonia sarà officiata con la Benedizione dal nostro Cappellano Militare Don Luigi Marchesi. Saranno presenti: l’amministrazione del Comune  di Rivergaro, l’amministrazione  del Comune di Ponte dell'Olio, il Comando del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza "San Damiano", la rappresentanza del comando 6° Stormo Ghedi, la rappresentanza del comando 155° Gruppo di stanza a Ghedi. In rappresentanza degli ex Comandanti del 155° Gruppo interverrà il generale di Brigata Aerea Gian Paolo Rao. Interverranno inoltre le associazioni A.A.A. di Piacenza, Fiorenzuola, Lugagnano val d'Arda, Treviglio, i famigliari, conoscenti  amici, colleghi dei piloti, oltre ai cittadini della comunità di Mandrola, tra cui la famiglia di Sergio Gioia che ha ospitato per mezzo secolo il "Cippo"  e la famiglia di Marco e Francesca Bessi ha concesso l’attuale terreno dove è stato spostato "Monumento". Parteciperà infine Cesare Bessi che 51anni fa fu il primo ad avvisare i soccorsi e fece intervenire i carabinieri di Rivergaro. 

Nell'occasione verrà innalzato il Tricolore italiano a memoria perenne dei Piloti Deceduti. Si procederà poi allo scoprimento della targa di ringraziamento alla Famiglia Sergio Gioia e alla Famiglia Marco Bessi e Francesca Bessi


Si parla di