Eventi

Borgo Faxhall, "Il libro giusto"

Sabato 23 e domenica 24 settembre, presso la galleria commerciale Borgo Faxhall, torna Il libro giusto, la manifestazione dedicata agli editori indipendenti impegnati sui temi dell’antimafia, del terzo settore, della memoria, dell’infanzia e della disabilità.

Già nella mattina di venerdì 22, sono previsti appuntamenti riservati alle scuole, cui presenzierà tra gli altri lo scrittore Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 con “La scuola cattolica”.

Anche quest’anno la manifestazione prevderà molti appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) e avrà ospiti prestigiosi, insieme a diverse novità rispetto alle precedenti edizioni.

Sabato, alle 18, sarà assegnato al sociologo Nando dalla Chiesa il premio “Il libro giusto”, appuntamento preceduto alle 17 dall’incontro con lo scrittore Matteo B. Bianchi per la presentazione del suo ultimo romanzo, “Maria accanto” (Fandango, 2017).

Domenica, alle 11, sarà invece presentato il libro “La scimmia abbracciona”, primo volume in Italia, realizzato interamente da un gruppo di lavoro composto da giovani autistici, e alle 17 il comico Paolo Migone presenterà in anteprima “Vruzz”, gioco letterario che si avvale di una app dedicata.

Saranno inoltre proposti due show cooking: sabato, alle 13, con la food blogger Giulia Golino, e domenica, sempre alle 13, con  lo chef veg Claudio Di Dio.

Sabato sera si tingerà di musica con un importante omaggio al grande jazzista Thelonious Monk, nella ricorrenza del centenario della nascita: si esibirà la Big Orkestra di Lecco, diretta da Luca Garlaschelli e composta da venti elementi. Infine sarà inaugurata la mostra fotografica “New York Benches” di Anna Venturini, con scatti che riproducono alcune tra le più belle frasi scritte sulle panchine di Central Park.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Comune di Piacenza, è promossa dalla Fabbrica dei grilli e da Papero Editore, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Banca di Piacenza e di Banca Centropadana.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0523 071383, oppure scrivere a illibrogiusto2017@gmail.com o ancora consultare il sito web www.illibrogiusto.net.

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 23 SETTEMBRE 2017

11.00 - Premiazione del concorso letterario “Parole oltre il muro”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Piacenza e il carcere”.

12.30 - “Cook Eat Love”. Showcooking a cura di Giulia Golino.

14.00 - “La mia storia Thai” (Netaddiction). Interviene l’autrice, Vatinee Suvimol, in dialogo con Giulia Golino.

15.00 - “La società chiama, la cooperazione risponde”. Tavola rotonda a cura della cooperativa San Martino e Confcooperative Emilia-Romagna.

16.00 - “Un libro, tante teste. Come nascono i libri collettivi” a cura di Officine Gutenberg.

17.00 - “Maria Accanto” (Fandango). L’autore, Matteo B. Bianchi, dialoga con Marco Bosonetto.

18.00 - Consegna del premio “Il libro giusto” a Nando dalla Chiesa. Intervengono Antonella Liotti dell’associazione Libera Piacenza, Gabriele Dadati presidente della Fabbrica dei grilli e Davide Corona. Modera Giorgio Lambri.

19.00 - Inaugurazione della mostra “New York Benches” con la fotografa Anna Venturini.

19.30 - Concerto omaggio al jazzista Thelonious Monk a cento anni dalla nascita con la Big Orkestra di Lecco, diretta da Luca Garlaschelli.

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017

11.00 - “La scimmia abbracciona” (Papero Editore). Presentazione del primo in-book scritto e illustrato dai ragazzi del Gruppo autismo dell’Ausl di Piacenza. Intervengono Antonio Bianchi, Silvia D’Ambrosio, Gabriele Dadati, Giuseppe Benzi, Michele Rebecchi, Luca Munari e gli alunni della Scuola Media Statale “Italo Calvino”.

13.00 - “Cucinate veg”. Showcooking con lo chef Claudio Di Dio, in collaborazione con l’associazione Veg & Joy e Food Love.

15.00 - “Giovani lettori: scrivere per bambini e ragazzi”. Intervengono le autrici Tea Orsi e Lucia Tilde Ingrosso, modera Alberto Cristofori.

16.00 - “Caddi e rimase la mia carne sola” (Effigie). Presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Laura Pariani, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Ernesto “Che” Guevara. Modera Nicola Fantini.

17.00 - “VRUZZ… ciò che resta dalla scrittura, in diretta da una tempesta di parole”. Paolo Migone presenta il nuovo gioco letterario.

18.00 - “Il campo di cemento” (Papero Editore). Interviene l’autore, Giovanni Battista Menzani, in dialogo con Paolo Garetti.


Si parla di