Eventi

"Impara a scegliere per poter scegliere". Il seminario in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

Il Gruppo di lavoro costituito dalle cooperative Aurora Domus, L’Arco, Strade Blu, Eureka e Unicoop, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, organizza sabato 3 dicembre un seminario dal titolo “IMPARARE A SCEGLIERE PER POTER SCEGLIERE”, tenuto dalla dottoressa Micol Manfredini dell’Ambulatorio Minori di Fondazione Sospiro. 

Il seminario, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30 nell’aula magna Modonesi dell’Isii Marconi (via 4 novembre), è esteso a tutto il personale educativo assistenziale della città e della provincia, a insegnanti, rappresentanti istituzionali e agli operatori del settore. Il diritto alla scelta e alla parità di opportunità, molto attuale, si rifà al principio dell’autodeterminazione sancito nella Convenzione Onu delle persone con disabilità ratificata in Italia nel 2009. Il tema trasversale a grandi e piccini è stato pensato per stimolare una riflessione nel pubblico su come sia possibile insegnare a scegliere fin da bambini attraverso training strutturati e apprendimenti mirati. Lo scopo della formazione è quello di fornire strumenti operativi, implementare conoscenze specifiche e arricchire il bagaglio esperienziale del pubblico in sala. L’intervento della Dott.ssa Manfredini sarà introdotto dalla Dott.ssa Carmen Canevari in rappresentanza del Cedisma (Centro per la ricerca sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e sarà preceduto dai saluti istituzionali di rappresentanti della Provincia e del Comune. Inoltre, a testimonianza del prezioso lavoro di rete sul territorio e di collaborazione avviata da anni dalle cooperative promotrici, l’associazione culturale “La Matita Parlante”, formata da educatrici Asl e adulti con autismo, contribuirà all’iniziativa con un video realizzato ad hoc. Questo evento vuole rappresentare la prima uscita pubblica del Gruppo di lavoro avviato, gruppo aperto a tutti i gestori di servizi di integrazione scolastica, che confidiamo si possa allargare ad altre cooperative presenti ad oggi nei comuni della provincia.


Si parla di