Eventi

Archistorica: L'Impresa di Fiume (1919-20). L'ultima pagina del Risorgimento

Quest'anno le attività riprendono in anticipo e al caldo con la conferenza: "L’IMPRESA DI FIUME (1919-1920). L’ULTIMA PAGINA DEL RISORGIMENTO". 

VENERDÌ 17 GENNAIO - ORE 17,00 presso l'AUDITORIUM S. MARGHERITA (Fondazione di Piacenza e Vigevano) in via Sant'Eufemia 12, Piacenza

Nella ricorrenza del 100esimo anniversario dell’Impresa di Fiume, l’arch. Manrico Bissi condurrà una speciale conferenza dedicata ai fatti, ai protagonisti e ai retroscena della spedizione dannunziana, che portò all'unione di Fiume all'Italia fino alla II Guerra Mondiale. L’impresa di D’Annunzio costituì l’ultima pagina del Risorgimento, di cui mantenne infatti lo spirito ribelle garibaldino. Inghiottita dalla successiva retorica fascista (e perciò condannata acriticamente nel secondo Dopoguerra), l’Impresa di Fiume fu invece salutata con favore della popolazione italiana dell’Adriatico, che vi colse l’occasione per riunirsi alla Madrepatria.

La conferenza è del tutto GRATUITA e APERTA AL PUBBLICO, non è pertanto necessaria la tessera per partecipare e non è richiesta la prenotazione.

Non mancate!


Si parla di