Eventi

Centro PsicoPedagogico, inaugurazione del "Trittico sul gioco infantile" e "Sarabanda di strada"

Inaugurazione del Trittico del gioco infantile

Il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti (CPP), in collaborazione con il Comune di Piacenza, è lieto di segnalarvi che il 30 aprile alle ore 16.00 in via Campagna 83 si terrà l'inaugurazione del "Trittico sul gioco infantile", opera dell'artista William Xerra realizzata da Dino Maccini su idea di Daniele Novara.

L'opera è composta da tre mosaici, il primo dal titolo CIELO è stato istallato nel 2009 sulla facciata del CPP.

L'installazione è ispirata ai "giochi di strada di una volta" dei bambini che per altro popolavano il quartiere dove ha sede il Centro Psicopedagogico.

Il pedagogista Daniele Novara ha commissionato l'opera direttamente al grande artista piacentino per rappresentare un omaggio al glorioso passato e anche alla grande e millenaria tradizione dei giochi di strada dei bambini, oggi purtroppo schiacciati e soffocati dall'invadenza urbanistica e tecnologica che non concede spazio e spontaneità all'infanzia, in attesa di un loro riscatto.

Interverranno il Sindaco Paolo Dosi, le autorità, William Xerra, Dino Maccini, Daniele Novara e critici d'arte.

Alle 17.00 la piazzetta di San Sepolcro, si animerà con la "Sarabanda di Strada": i giochi di una volta verranno riproposti, per tutti i bambini e le bambine, dall'Associazione  Truccioli Monelli.

Riappropriarsi della piazza, luogo d'infanzia di molti piacentini, sarà l'occasione per valorizzare i giochi dimenticati e creativi in una dimensione conviviale e meno artificiosa.

L'invito a partecipare è aperto a tutti coloro che, grandi e piccoli, hanno il desiderio di giocare e di riscoprire i luoghi e le tradizioni della propria città.

0523 498594


Si parla di