Eventi

Teatro Municipale, Incognito Live@Piacenza Jazz Fest

Prosegue la coproduzione di grandi eventi tra il Piacenza Jazz Fest e la Fondazione Teatri di Piacenza con una vera “chicca” che entusiasmerà gli amanti di questa branca di black music, vale a dire il concerto live degli "Incognito", in programma domenica 19 marzo 2017 presso il Teatro Municipale di Piacenza.

La storica band inglese terrà il suo show in cui suonerà tra gli altri anche i brani dell’ultimo album registrato in studio “In search of better days”, in puro “stile Incognito”, uscito solo l’estate scorsa.

Il gruppo formatosi nel 1979 è capitanato dal carismatico Jean-Paul Maunick, meglio noto come “Bluey”, depositario unico del glorioso marchio dell’Acid-Jazz inglese, chitarrista, anima e mente del gruppo, sempre rimasto saldamente alla plancia di comando.

In ormai quarant’anni di carriera, una ventina di album in studio, la band ha visto alternarsi negli anni più di cento tra musicisti e cantanti, sempre di altissimo valore. I cambiamenti, inevitabili nel corso di una così lunga e luminosa carriera, non hanno scalfito lo spirito originario, al contrario, il gruppo è forse stato anche l’unico a dimostrare di avere un’identità musicale che oltrepassava i limiti di un solo genere musicale come l’Acid-Jazz.

Uno dei loro punti forti è, infatti, proprio la versatilità che negli anni gli ha consentito di parlare un linguaggio black a trecentosessanta gradi, dal Soul al Funk, dal R&B all’Acid-Jazz. Se nel corso del tempo, a un primo ascolto, il sound originale del collettivo londinese appare quantomeno aggiornato (drum machine e synth all'avanguardia, fiati remixati, produzione eccellente), quasi a voler sottolineare l'attenzione di Mr. Bluey verso il recente panorama Pop, tuttavia occorre veramente poco per accorgersi che gli Incognito non hanno affatto smarrito lo spirito genuino degli esordi e soprattutto la voglia di seguire il difficile sentiero dell'Acid-Jazz d'autore.

Così negli anni il nutrito ensemble (13 elementi!) ha sempre mantenuto fede all’idea musicale: creare un sound non solo da ballare, ma anche da ascoltare, che possa conciliare la raffinatezza del Jazz con il calore e la sensualità sonora del Soul-Funk.La loro musica è un gioiello assolutamente fuori dal tempo.



Jean-Paul Maunick chitarra e voce
Imaani voce
Katie Leone voce
Joy Rose voce
Gary voce
Matt Cooper tastiere
Francis Hylton basso
Francesco Mendolia batteria
Joao Caetano percussioni
Francisco Sales chitarra
Sid Gauld tromba
Alistair White trombone


Si parla di