Eventi

Conservatorio Nicolini, “L’ultimo Tosti”

La rassegna “Incontri in Bibliotec@” è a cura di Patrizia Florio, docente bibliotecaria del Nicolini, e proseguirà lunedì 15 aprile alle ore 16 con “L’ultimo Tosti”, presentazione del compact disc “Tosti 1916, the last songs for Soprano & piano”, Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano & Riccardo Piacentini, pianoforte), Urania records, 2018.

Questo cd restituisce la prima incisione filologica delle ultime opere di Francesco Paolo Tosti, proposte con metronomi originali dell’autore e accompagnate da uno splendido pianoforte Erard del 1904. C’è un fil rouge che ci riconnette indissolubilmente agli anni di commiato dalla musica e dalla vita di Francesco Paolo Tosti. È il filo che congiunge le ultime manifestazioni del “belcanto”, i suoi estremi capolavori, specie quelli in ambito cameristico, con i loro “postumi” storicamente riscontrabili. Lo stesso Tosti lascia, con le ultime romanze, un testamento musicale che guarda al futuro.

Egli è stato considerato un autore legato alla tradizione e non v’è dubbio che gran parte della sua produzione denoti forti aspetti di coerenza stilistica. L’ultimissima fase creativa di Tosti, risalente agli anni 1911-16, manifesta però aspetti di novità inequivocabili evidenziati in particolare sui due cicli dannunziani: La Sera e Consolazione. L’interpretazione del Duo Alterno, “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano” (Repubblica), fa luce sullo straordinario acume e la “contemporaneità” con cui il principe della lirica da camera italiana si è congedato da un mondo che stava radicalmente cambiando.  

Lunedì 15 aprile 2019 ore 16:00

L’ultimo Tosti

Presentazione del compact disc “Tosti 1916, the last songs for Soprano & piano”, Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano & Riccardo Piacentini, pianoforte), Urania records, 2018. Tiziana Scandaletti ci svelerà l’ultima produzione di Tosti, basata per lo più su testi di Gabriele D’Annunzio, nell’interpretazione di una coppia di artisti che si è fatta un nome a livello internazionale nel panorama della musica cameristica vocale del Novecento.

Il ciclo di incontri sarà anche occasione per visitare i locali della Biblioteca, conoscere ed ammirare documenti e novità editoriali legati alle tematiche proposte.

Info: tel 0523 384335 – biblioteca@conservatorio.piacenza.it

Patrizia Florio

Musicologa, dal 1998 è docente bibliotecaria prima al Conservatorio di musica di Cuneo, poi Novara e attualmente al “Nicolini” di Piacenza.

Svolge la propria attività nell’ambito degli studi musicali, musicologici e delle biblioteche musicali approfondendo gli aspetti inerenti le nuove tecnologie.

Specializzata nella catalogazione e nella gestione informatizzata delle biblioteche musicali, tiene corsi di formazione e aggiornamento presso Conservatori e Istituzioni italiane. Vicepresidente della IAML Italia, Associazione delle Biblioteche e archivi musicali, svolge attività di ricerca bibliografica sulle fonti musicali e nell’ambito dell’editoria musicale.


Si parla di