Eventi

Famiglia Piasinteina, incontro con l’autore Giuseppe Schenardi

Giovedì 29 gennaio alle ore 17,30 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà il secondo incontro dedicato all’arte, dal titolo “L’Arte si presenta: incontro con l’autore Giuseppe Schenardi”. Conduce l’incontro Enzo Latronico.

Giuseppe Schenardi, nato nel 1954 a Piacenza, città dove attualmente vive e lavora, è considerato un pittore del surrealismo ironico. Il suo percorso formativo si sviluppa attraverso una costante analisi degli autori che hanno segnato i momenti più importanti della pittura, non solo in Italia: dai classici ai maestri contemporanei.  La sua attuale tecnica pittorica è frutto di una serie di ricerche ed esperienze su differenti materiali; Schenardi si è spinto fino a creare personalmente alcune tonalità di colore, sperimentando per questo terreni di diversa costituzione geologica. Questo concorre alla costituzione di quelle atmosfere sospese e stranianti che avvolgono i quadri dell’artista. Schenardi, inoltre, ha fondato insieme al maestro Alberto Gallerati ed ai pittori Peratici e Chittofrati il gruppo filosofico dei “Narratori Piacentini”, ma l’esuberanza creativa l’ha portato verso altri e più significativi orizzonti.

E’ stato un percorso graduale, un’evoluzione continua,  che lo porta ad appartenere ora al “Liberismo ermetico”, come l’artista ha dichiarato. L’ironia di certi suoi soggetti aiuta a comprendere il significato dell’ultima produzione dove, come per magia, ritrova l’incanto di situazioni comiche e surreali.


Si parla di