Eventi

Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Infiorata 2018

Tradizionale "Festa dell'Infiorata" nell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, dove si trova lo splendido tappeto fiorito che si protrae per tutta la navata centrale della basilica e restituisce uno stupendo colpo d'occhio ai visitatori che giungono numerosi ogni anno.

Con il silenzio del suo chiostro la medievale abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, nel Comune di Alseno in provincia di Piacenza, si veste a festa la domenica del Corpus Domini.
Quest’anno da domenica 3 giugno 2018 l’infiorata di Chiaravalle ricoprirà interamente il pavimento della navata centrale della basilica.
Non si tratta di un semplice tappeto di fiori, perchè al centro della composizione dell’infiorata di Chiaravalle della Colomba vi sono una serie di dipinti a soggetto sacro, circondati da una elaborata cornice composta da tralci, rami e da una moltitudine di coloratissimi petali di fiori.
La composizione resta allestita per due settimane ed è possibile visitare la basilica per ammirarla, oltrechè per gli affreschi e l'architettura della Basilica stessa, che offre momenti di pace nel suo chiostro secolare.

Sabato 9 giugno dalle 21 Il CORO VALLONGINA presenta inoltre il tradizionale concerto dell'infiorata, con oltre 100 coristi uniti in un solo coro per proporre i brani sacri più celebri tratti dal Melodramma Italiano.
Partecipano:
CORO VALLONGINA 
CORALE LIRICA VALTARO
CORALE SAN DONNINO

Solisti del coro
Tenore LUIGI ROSSETTI
Basso FABIO BONELLI

Ospiti della serata
Soprano RENATA CAMPANELLA
Tenore COSIMO VASSALLO
Baritono GIORGIO CEBRIAN

ORCHESTRA VALLONGINA

Direttori Concertatori
M° Don ROBERTO SCOTTI
M° GIOVANNI CHIAPPONI

Ingresso libero

Informazioni utili, date e orari per visitare l’infiorata
Luogo: Chiaravalle della Colomba, frazione del Comune di Alseno in provincia di Piacenza
Data: dal 3 al 17 giugno 2017
Orario: dalle 08:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 18:00
Biglietto: ingresso gratuito
Informazioni: 
 


Si parla di