Eventi

Interconnettiamoci.......... ma con la testa!

"Interconnettiamoci…..ma con la testa!" è il significativo  titolo dell'incontro - aperto a tutta la cittadinanza -  in programma martedì 11 aprile alle ore 21 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La serata è gratuita ed anticipa la nuova edizione del Corso Genitori 2.0, su come prevenire i pericoli della rete e utilizzare in modo responsabile i socialnetwork e le nuove tecnologie..

Se è vero che internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi é anche fuori dubbio che vi siano  rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi  il cyberbullismo o il mobbing, che non colpiscono solo i giovani: tutti siamo a rischio. 

Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero irrilevante. Le attività che essi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano il modo di comportarsi nella vita reale, e ciò, come purtroppo constatiamo ogni giorno,  ha effetti a volte devastanti e irreparabili.

Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia, anche perché i contenuti, una volta pubblicati, possono riapparire a più riprese in luoghi diversi. Spesso i genitori e gli insegnanti ne rimangono a lungo all'oscuro, perché non hanno accesso alla comunicazione in rete degli adolescenti.

E’ per tale ragione che il LIONS CLUB International e nello specifico i Lions Club Piacenza Host e Piacenza Ducale hanno fatto rete con: Associazione Genitori di Piacenza, Educatori di Strada, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza.

Scopo dell'alleanza è fornire ai GENITORI e agli adulti che operano con bambini e adolescenti informazioni e strumenti per  debellare una piaga che ormai sembra divenuta una “faccia” della modernità, una distorta applicazione perversa dell’ubi maior minor cessat. E’ quindi dalla cultura che bisogna partire, per evitare di demonizzare un mezzo, il web, che è nato per essere utilizzato per scopi ben più utili e nobili.

Poichè  la velocità con cui si è evoluta la tecnologia ha reso in gran parte impreparate le classi dei genitori, dei nonni e degli insegnanti (per non parlare delle istituzioni), che da sempre hanno invece svolto un ruolo fondamentale nell'educazione e nella crescita dei minori cerchiamo di fare rete per sensibilzzare e fornire, attraverso questo  un primo, ma importantissimo passo indicazioni e strumenti per debellare questa grave piaga sociale.

Martedì 11 aprile alle ore 21- Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano 

 RELATORI

Marco Maggi Consulente educativo e formatore
- Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete

Dott. Pietro Vincini Polizia Postale
- Quando si oltrepassa il limite

Col. Ing. Piero Fontana CISAM (Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari)
- La “memoria” della rete

Moderatore: Luca Bollati Psicologo e psicoterapeuta, ex Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano

La serata è gratuita ed  aperta a tutta la cittadinanza. Anticipa inoltre la nuova edizione del Corso Genitori 2.0 - prevenire i pericoli della rete e utilizzare in modo responsabile i social network e le nuove tecnologie..  Le date del corso saranno:

Venerdì 05 Maggio / Venerdì 12 Maggio

Giovedì 18 Maggio / Venerdì 26 Maggio


Si parla di