Eventi

Spazio BFT, mostra "L'Isola Maggiore" di Nicola Buonomo

E' in programma sabato 21 maggio alle ore 18 l'inugurazione presso lo Spazio BFT della mostra fotografica L'Isola Maggiore di Nicola Buonomo, a cura di Marco Rigamonti.

INGRESSO LIBERO

L’isola maggiore

La mostra presentata nasce dall'esplorazione di spazi urbani e periferici siciliani. Talora luoghi ibridi, ancora in bilico tra il desiderio di ritorno al selvaggio e l'inevitabile spinta al progresso architettonico-tecnologico. Cercando di tenere distante il pregiudizio sulle cose ha lasciato che fossero le immagini a presentarsi al suo sguardo per poterle "vedere nuovamente". Lavorare sul territorio è stato un pretesto per indagare l'uomo: la sua presenza è evocata dalla solitudine delle scene in cui gli oggetti, gli edifici, le crepe, diventano orme del suo passaggio e delle sue scelte. Lavorare sulla soglia di un territorio ancora in fase di identificazione, a prescindere dalle future declinazioni di valore, è stato esperire luoghi che contengono in potenza ogni possibilità ma, soprattutto, si presentano allo sguardo semplicemente per quel che sono.

Nicola Buonomo nasce a Messina, dove vive e lavora, nel 1985. Nel 2008 si laurea in medicina e, successivamente, consegue la specializzazione in neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza.  Si appassiona alla fotografia e da circa tre anni approfondisce il linguaggio fotografico. La fotografia è per lui un tentativo di comprensione delle cose del mondo ed un pretesto per restituire un senso all'apparente caos del quotidiano. Allontanandosi dal cliché figurativo la sua ricerca tende alla conquista di un 'immagine che richiede uno sguardo lento, lontano dal chiasso dello stereotipo della figura, ma vicino al silenzio delle cose periferiche.

Spazio BFT è il nuovo spazio espositivo di Piacenza, in vicolo Edilizia 25, dedicato alla fotografia e gestito dall'Associazione culturale TIFF-Collettivo di fotografia creativa. BFT propone eventi di sicuro interesse per gli amanti della fotografia, ma anche per chi è inreressato a nuovi approcci culturali in


Si parla di