Eventi

Milestone, Jam Session della Merla

Al Milestone di via Emilia Parmense 27, venerdì 27 gennaio proseguono le Jam Session! Contrariamente al solito giorno di apertura, cioè il sabato, quest’anno le jam si svolgono al venerdì alle ore 21:30. Sono attesi sul palco numerosi musicisti vogliosi di misurarsi sulla lunghezza di qualche chorus improvvisato. Questa volta, però, la jam session vedrà esibirsi sul palco musicisti provenienti da due scuole: la Milestone School of Music ospiterà il Conservatorio Nicolini di Piacenza, nel più puro spirito di fratellanza e amicizia che è una costante degli appassionati di jazz; sarà presente il direttore del corso di jazz del Conservatorio, il pianista Umberto Petrin.

Il locale aprirà alle ore 21:00; l’ingresso è gratuito, ma rivolto ai soci Piacenza Jazz Club e Anspi. La tessera è richiedibile all’ingresso e ha un costo di € 20 (€ 6 per gli Under 30).

Anche questo appuntamento, come il precedente, nasce con l’intento di mescolare sul palco allievi provenienti da scuole differenti e stimolare la collaborazione e la conoscenza reciproca. Quella delle Jam Session è una tradizione che si tramanda da diverse generazioni di musicisti jazz, anche se ultimamente ha perso un po’ di smalto. Il vero significato del “jemmare” insieme è quello anzitutto di divertirsi e divertire il pubblico, che vede alternarsi sul palco, in modo improvvisato e spesso casuale, diversi musicisti. Oltre all’aspetto squisitamente e preziosamente goliardico e conviviale, la Jam è un momento di confronto e di crescita musicale per chi ne prende parte, perché ci si mette in gioco, spesso “senza rete”, cioè senza la progettualità che normalmente si mette in campo quando ci si appresta a fare un concerto col proprio gruppo.


Si parla di