Eventi

Il Jazz al Centro, Aperitivo Swing con Archimia Quartet

Il Jazz al Centro è una rassegna nell'ambito del Piacenza Jazz Fest composta da quattro concerti domenicali in orario da happy hour presso il Centro Commerciale “Gotico”, sulla via Emilia Parmense. 

Domenica 6 marzo alle ore 17.30 a intrattenere con grande piacere e divertimento il pubblico nella Piazzetta del Gusto sarà l’Archimia Quartet. L’idea del Jazz al Centro è nata in seno alle iniziative del Piacenza Jazz Fest, che sta portando ovunque in città e provincia proposte musicali anche molto differenti tra loro ma sempre all’insegna della grande qualità. La kermesse è organizzata in stretta collaborazione tra il Piacenza Jazz Club e il Centro Commerciale Gotico.

Il Quartetto Archimia nasce dall’idea di quattro musicisti di formazione classica, provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza, che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. L’intento del gruppo è quello di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica Pop e Jazz. La formazione è composta da Serafino Tedesi e Paolo Costanzo ai violini, Matteo Del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello.

L’esperienza e il curriculum a disposizione dell’ensemble è di raro pregio e assolutamente corposo e annovera prestigiose collaborazioni sia in ambito classico che leggero, televisivo, teatrale, Soul, Funky, Jazz, Gospel e addirittura Rock! Il quartetto si è esibito in diverse importanti città d’Europa e ben diciotto volte sul palco del Blue Note di Milano. Numerose sono le collaborazioni live e in studio d’incisione; tra le altre si ricordano quelle nei dischi di Solomon Burke, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Ron, Zucchero, Nicolò Fabi, Paola Folli, Leo Nucci, Nick The Nightfly, Nek, Eros Ramazzotti, Matteo Becucci, Antonello Venditti, Malika Ayane, Fabrizio Bosso e Paolo Tomelleri. Gli Archimia hanno inoltre accompagnato il cantante canadese Gino Vannelli in un tour italiano con ben 8 concerti tra Milano e Roma. Al loro attivo hanno due album, “Tacchino Latino” e “ No limits string quartet“.

Domenica 6 marzo 2016 - ARCHIMIA QUARTET

Serafino Tedesi (violino)
Paolo Costanzo (violino)
Matteo Del Soldà (viola)
Andrea Anzalone (violoncello)

L’iniziativa “Il Jazz al Centro - Aperitivo Swing” si chiuderà domenica 13 marzo con il Pablo Corradini Tango Quartet, sempre alle 17.30.

Il prossimo e ultimo appuntamento

Domenica 13 marzo 2016 - PABLO CORRADINI TANGO QUINTET

Pablo Corradini (bandoneon)
Luca di Giammarco (sax contralto)
Alessandro Menichelli (pianoforte)
Edoardo Petracci (contrabbasso)
Luca Cingolani (batteria) 

Il Tango c’è ma è solo un punto di partenza, quasi un pretesto per aprire e percorrere altre strade: si andrà a miscelare con grande armonia con il Jazz, con i ritmi folkloristici argentini, musiche europee, ritmi latini che hanno influenzato la formazione dei suoi musicisti insieme ad una sensibilità che è attuale e parla nel presente. Verranno presentati nel corso del concerto molti dei brani tratti dalla recente incisione del quintetto, si tratta di un disco autoprodotto, libero e luminoso dal titolo “Betango”. L’album è composto da un repertorio originale in cui si alternano brani caratterizzati da momenti melodici e armoniosi, ma anche di spunti vivaci ed energici.


Si parla di