Eventi

Istituto Gazzola, Josephine Versus Marie Louise" - Due Imperatrici, un unico trono

In programma mercoledì 29 marzo alle ore 18 presso l'Istituto Gazzola, una conversazione di Alrssandro Malinverni  - storico dell’arte e conservatore del Museo Gazzola - intitolata "Josephine Versus Marie Louise" - Due Imperatrici, un unico trono.

L'incontro è aperto a tutti ed è dedicato a due figure cardine della Francia di primo Ottocento: Joséphine de Beauharnais e Maria Luigia d’Asburgo, rispettivamente prima e seconda moglie di Napoleone. Malinverni racconterà la straordinaria esistenza di Joséphine, il suo amore per la politica e le arti; mostrerà immagini della sua residenza prediletta, la Malmaison, oggi uno dei musei napoleonici più visitati in Europa, e della sua collezione di dipinti, sculture di Canova, mobili, dispersi nei principali musei di tutto il mondo.

Lo storico dell’arte piacentino metterà quindi in relazione questa figura poco conosciuta a Piacenza con quella ben più nota di Maria Luigia, soffermandosi però sul periodo francese di quest’ultima, ossia dal 1810 al 1814, quando l’arciduchessa fu al fianco di Napoleone in qualità di imperatrice dei Francesi e regina d’Italia.

Per sposare Maria Luigia l’imperatore divorziò da Joséphine: il suo intento era di sancire un’alleanza con l’Austria e avere un erede. Nel 1811 Maria Luigia mise al mondo Francesco Napoleone, in seguito noto come duca di Reichstadt. Per lei l’avventura sul trono più discusso e invidiato del tempo durò tuttavia poco: in seguito alla caduta del marito, ottenne i ducati di Parma, Piacenza e Guastalla, dove visse sino alla morte, nel 1847, facendo spesso ritorno nella sua amata patria.

Ingresso libero.


Si parla di