Eventi

Teatro Trieste Trentaquattro, "Kitchen Stories"

Venerdì 11 marzo alle ore 21.15 presso Teatro Trieste Trentaquattro TEATRO ALLA COQUE presenta "Kitchen Stories", Tragicommedia in otto portate, di Livia Bonetti e Federica Ombrato, con Livia Bonetti, Federica Ombrato e Virginia Zini

Supervisione alla regia: Carolina De La Calle Casanova  - Collaborazione ai testi e voce: Vincenzo Costantino Cinaski - Scenografia: Stefano Zullo - Assistente alla scenografia: Ilaria Strozzi - Costumi: Rosa Mariotti - Sound design: Alberto Biasutti  - Grafica: Anna Resmini - Organizzazione: Elisabetta Bocchino

Uno spettacolo di Teatro alla Coque e SestoSpazio
Produzione Associazione K e Centro Teatrale MaMiMò/
progetto vincitore Giovani Direzioni/fUNDER35
In collaborazione con SestoSpazio

A Clementina finalmente succede qualcosa. Proprio a lei, che passa le giornate chiusa in casa a fare telepromozioni  per  il  Multimix Healty Cooking, che  mangia  sempre  sola  e  fa  telefonate immaginarie a un uomo che nella vita reale non ha il coraggio di avvicinare.
Un giorno il telefono squilla davvero: un appuntamento e un menù per due da preparare. Quello che avrebbe dovuto essere un momento di svolta, però, si trasforma in una esasperata e grottesca ricerca della propria identità. Cosa ti piace? Cosa mangi? Che donna sei? Da pensili e fornelli prendono corpo gli stereotipi della donna contemporanea ai quali Clementina pensa di doversi adeguare: la Tradizional-Casalinga, la Coach Manager, la Donna Benessere, la Donna Bignè. Le quattro Donne- Ricetta si sfidano per plagiare l'anima della protagonista, conducendola in un viaggio in otto portate alla scoperta della sua essenza.

Tematiche e contenuti

Cos’è più vero? Ciò che sono o il modello verso cui tendo? E questa aspirazione è frutto di un mio desiderio o di un'imposizione? È ancora possibile, in una società patologicamente focalizzata sui risultati e sulla ricerca di  perfezione, sulle gare che decreteranno il migliore e il più efficiente, accettare i propri limiti? Amare senza frustrazione la propria vita? Ricordarsi che siamo ancora e forse ancora per poco degli esseri umani. Alla protagonista del testo è affidato il compito di riaffermare la possibilità che la propria identità risieda nel proprio essere mutevoli, complessi e misteriosi e a volte, perché no, semplicemente “noi”. Allenarsi affinché i cliché non si portino mai via il contenuto. I classici sono tramontati: oggi la polifonia di modelli femminili da seguire è bulimica e in continuo mutamento. In questo vasto ventaglio di possibilità, il progetto di Teatro alla Coque riconosce nella confusione una grande potenzialità: vivere senza perdersi ad ogni tentativo fallito. Un po' come cucinare; all'inizio non combini un granché. Come drammaturga e regista sono sempre stata attratta dalle cadute, dalle ricette venute male. Un po' perché  le cadute rappresentano il perché si lotta e per cosa si fa battaglia, così come quando sbagli ricetta ne scopri un'altra: la tua.
(Carolina De La Calle Casanova)

Venerdì 11 marzo alle ore 21.15 presso Teatro Triste Trentaquattro
SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE: 
info@trieste34.it
Tel: +393298521350 / 3393689194
Fax: +391782223084


Si parla di