Eventi

"La modella di Klimt". Lo scrittore Gabriele Dadati venerdì 25 novembre ospite in Fondazione

Gabriele Dadati, con il suo libro La modella di Klimt (Ed. Baldini+Castoldi), sarà ospite venerdì 25 novembre alle 17.30 dell’Auditorium della Fondazione (via S. Eufemia 12), nell’ambito del ciclo di incontri Tutta un’altra storia. La rassegna - dialoghi e trialoghi  con autori piacentini - è organizzata dalla consigliera generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano Noemi Perrotta, con Eleonora Bagarotti.  

Il libro racconta del dicembre 2019 a Piacenza. Sono trascorsi dieci anni da quando si è spento Stefano Fugazza, l’indimenticato direttore della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, e fervono i preparativi per la mostra che lo celebrerà. A curarla è stato chiamato Gabriele Dadati, che era il più stretto collaboratore dello studioso nell’ultimo periodo della sua vita. Quando l’allestimento è ormai concluso, avviene un fatto clamoroso: a distanza di ventitré anni dal furto, fa la sua ricomparsa in città Ritratto di signora di Gustav Klimt. Un capolavoro divenuto celebre nella primavera del 1996, quando si scoprì che il maestro viennese aveva inspiegabilmente dipinto due volte la stessa tela, e che fu sottratto al museo pochi mesi dopo in maniera rocambolesca. La notizia fa il giro del mondo. Dal «New York Times» alla BBC, da «Le Figaro» allo «Spiegel»: tutti ne parlano. Sembra quasi un risarcimento ideale per la memoria dello storico.

Gabriele Dadati (Piacenza, 1982) ha pubblicato vari libri, tra cui Sorvegliato dai fantasmi (2006, finalista come Libro dell’anno per Fahrenheit di Rai Radio 3) e Piccolo testamento (2011). Nel 2009 ha rappresentato l’Italia nel progetto «Scritture Giovani» del Festivaletteratura di Mantova.  Presso Baldini+Castoldi sono usciti i romanzi L’ultima notte di Antonio Canova (2018), finalista al premio Comisso, e Nella pietra e nel sangue (2020). Il libro La modella di Klimt è stato candidato da Gian Arturo Ferrari al Premio Strega 2021.

Tutta un’altra storia si chiuderà il 2 dicembre con il quarto e ultimo degli incontri in programma: Marco Bosonetto presenterà Gli alberi del Nord (Ed. Baldini+Castoldi).


Si parla di