Eventi

Rivergaro, Stefano Ghigna presenta "Il lato oscuro dei giorni"

La mostra “IMMAGINI E DOCUMENTI RACCONTANO...” ospitata presso l’Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro sta volgendo al termine. Moltissimi i visitatori, oltre il migliaio, grazie anche alle numerose serate di approfondimento proposte.

Lunedì 5 settembre 2016 - alle ore 21 - Stefano Ghigna, insegnante in pensione e scrittore, presenterà il suo ultimo lavoro “Il lato oscuro dei giorni”, edito da Pontegobbo.

In modo del tutto casuale, mentre un gruppo di volontari analizzava gli archivi parrocchiali di Niviano e nasceva l’idea della mostra "I documenti raccontano", l’autore stava lavorando in Val Perino su un libro il cui protagonista sarà proprio un servo della gleba in fuga dal feudo dei Landi di Niviano.

Un incrocio di conoscenze ha reso possibile l’incontro di queste due storie che hanno molti punti di incontro. Gli eventi sono ambientati nel biennio 1347-1348, un’accurata ricostruzione storica e una vivace vena romanzesca, creano una storia che attraverso i ben delineati personaggi ritrae e ci porta nella società medievale, violenta e durissima, fatta di prepotenze, opportunismi, ma anche di amicizia, dedizione, disponibilità, altruismo, coraggio, fulgido amore, traviamenti.

Nell’epoca in cui precetti della Chiesa impregnano gli animi, scandiscono il tempo, guidano persone e atti, non manca la vita, diversamente complicata per servi, contadini, nobili e monaci che verranno sovrastati dalla portata degli eventi storici. Gli stessi ingredienti affascinanti che hanno portato alla luce la mostra artistica e documentale.

E’ stato il fascino del Medioevo, così pregno di contraddizioni, così violento e soave da essere indimenticato, a lasciare tra le alle aspre bellezze della Val Trebbia, testimonianze storiche dei luoghi ancora oggi elementi di grande attrazione per la valle solcata da turisti e anche pellegrini sulla Via degli Abati.

Vi aspettiamo Lunedì 5 Settembre alle h. 21 presso l’Auditorium Casa del Popolo a Rivergaro.
La mostra sarà visitabile fino all’11 Settembre nei seguenti orari:

ORARI DI APERTURA

Martedì Giovedì e Venerdì: 21.00 – 23.00

Sabato e Domenica: 17.00 -19.00

21.00-23.00


Si parla di