Eventi

Università Cattolica, Lazzati e la Città dell’Uomo

In occasione del trentennale della morte di Giuseppe Lazzati, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica dal 1968 al 1983, il Laboratorio di Economia Locale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza organizza venerdì 24 giugno alle ore 18.00, presso l’Aula San Francesco, l'incontro dal titolo "Lazzati e la Città dell'Uomo". Durante l'incontro verrà presentato il recente libro di Giovanni Zilioli “Breve storia di un'Amicizia”, che racconta i rapporti tra l’autore ed il Rettore tra gli anni ’70 e ’80.

Dopo i saluti del Vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio Mons. Gianni Ambrosio e del Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, che hanno conosciuto personalmente Lazzati, sarà presentato un breve video sulla vita di Lazzati, la sua attività politica e culturale e soprattutto la sua esperienza spirituale ed educativa.

Seguiranno brevi testimonianze di Paolo Rizzi (LEL Università Cattolica), Enrico Corti (Azione Cattolica di Piacenza) e Luciano Caimi, Presidente Associazione Città dell’uomo, fondata da Lazzati nel 1985 e ispirata ai valori dell’impegno dei laici cristiani nella società e nella politica.

Dopo la lettura di alcune lettere di Lazzati da parte di Alberto Gromi, Patrizia Soffientini di Libertà colloquierà con l’autore del libro,

Giovanni Zilioli, apprezzato scrittore e poeta piacentino


Si parla di