Eventi

La Madonna Sistina rivive a Piacenza

Dal 29 maggio al 31 ottobre 2021 la Madonna Sistina di Raffaello ritorna virtualmente nel complesso monastico di San Sisto, il luogo per il quale fu commissionata.
Raffaello ricevette l’incarico da papa Giulio II nel 1512 e il capolavoro rimase a Piacenza fino al 1754, quando fu ceduto dai monaci piacentini al Grande Elettore Augusto III di Sassonia per 25.000 scudi romani. Da allora si trova nella galleria reale dei dipinti di Dresda.

L’esposizione, che si snoda in ambienti per la prima volta aperti al pubblico, condurrà i visitatori alla scoperta del monastero benedettino e del suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto raffaellesco - ora conservato alla Gemäldegalerie di Dresda - attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

L’iniziativa, inserita tra gli eventi ufficiali per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, è curata da Manuel Ferrari, Eugenio Gazzola e Antonella Gigli, con contenuti multimediali di Twin Studio; è promossa dalla Diocesi di Piacenza e Bobbio, in collaborazione con il Comune di Piacenza,  la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il 2° Reggimento Pontieri dell’Esercito italiano, con il patrocinio del MiBACT, dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, della Provincia di Piacenza, di Piacenza Musei in Rete.

La mostra si avvale del contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del sostegno della Regione Emilia-Romagna – Istituto Beni Culturali e della Camera di Commercio di Piacenza.

L’iniziativa è parte del programma di Piacenza 2020/21, il ricco calendario di eventi culturali, promosso dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi Piacenza-Bobbio, dalla Camera di Commercio di Piacenza, in linea con il tema scelto: “Crocevia di culture”

Orari di apertura (per i visitatori obbligo di green pass)

venerdì                15.00-20.00
sabato                 10.00-20.00
domenica            12.00-20.00

La biglietteria chiude un’ora e mezza prima della chiusura

Costo biglietto: 10,00 euro (intero) - 8,00 euro (ridotto)

Per informazioni
Sito ufficiale www.piacenzapace.it
Email 
tel 349 8078276 - 349 5169093


Si parla di