Eventi

I.M.D. a Piacenza il 12 aprile, "Cena con l'autore"

I.M.D., un poliziotto in incognito, in Servizio alla Squadra Mobile di Palermo, fondatore e Presidente Onorario dell'associazione 100x100inmovimento, martedì 12 aprile sarà al centro di due importanti iniziative.

Alle ore 16,30 sarà presente presso l’Auditorium S. Ilario in via Garibaldi, per una lezione pubblica organizzata con il Centro Provinciale Istruzione degli Adulti di Piacenza e con la collaborazione del Comune, sul tema “Mafie ed immigrazione”. In qualità di investigatore della Squadra Mobile di Palermo, criminologo ed esperto di criminalità straniera, I.M.D. illustrerà i meccanismi che permettono alle mafie lo sfruttamento dei migranti.

L’iniziativa è rivolta agli studenti dei corsi avanzati di italiano e del corso pomeridiano di scuola media del C.P.I.A. di Piacenza (sede associata di via Stradella) ma è ad ingresso libero, e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Introdurranno la Dirigente Scolastica prof.ssa Manuela Bruschini e la Presidente di 100x100inmovimento Rossella Noviello.

Alle ore 20,00, presso il Ristorante della Cooperativa Popolare Infrangibile 1946, in Via Alessandria n° 16, I.M.D. inaugurerà  una nuova rassegna dal titolo “A cena con l’autore”, presentando il suo ultimo lavoro letterario, presentato alla Feltrinelli di Piacenza lo scorso febbraio, “Gli strateghi del male”.

Per la serata è necessario prenotare entro il 10 aprile telefonando al . Il contributo per l"iniziativa è di 15 euro, con cena completa dall'antipasto al dolce, bevande a parte. La somma rappresenta il contributo necessario a coprire le spese per la cena e per l'affitto del ristorante. Il restante sarà di autofinanziamento per 100x100inmovimento, che attua i propri progetti grazie ad erogazioni volontarie. Le bevande sono a parte per poter contribuire al sostegno della Cooperativa Infrangibile che sta, faticosamente ma con passione ammirevole, cercando di risollevarsi.

Ricordiamo inoltre che I.M.D. devolve i diritti d'autore dei propri libri all'apertura di una biblioteca nel cuore di Palermo, presso la sede di rappresentanza di 100x100inmovimento. A fine serata I.M.D. donerà il suo libro alla Biblioteca Bruschini Ferri della Cooperativa, dove abbiamo inaugurato una sezione legalità e lotta alle mafie.

La data dell'11 aprile rappresenta per I.M.D. una ricorrenza importante: 10 anni fa partecipò alla cattura del boss di cosa nostra Bernardo Provenzano. Il nostro modo di onorarne l'impegno nella lotta quotidiana alla criminalità  è questo: organizzare momenti culturali e formativi il più possibile a contatto con la società civile, l'unica in grado di cambiare le cose, di scalzare i disvalori della mafiosità.


Si parla di