Eventi

Torna il mantrailing a Torrano di Ponte dell'Olio: docente è Giuseppe Brini di Opes Cinofilia

Seconda tappa del corso che ha al centro il mantrailing, disciplina cinotecnica in cui il cane attraverso il fiuto individua e segue il percorso effettuato da una persona arrivando a trovarla, a Torrano di Ponte dell'Olio. Una disciplina sì sportiva, ma anche operativa nel suo livello più evoluto, in cui il binomio (formato da cane e conduttore, detto anche unità Cinofila con cani molecolari) sono attivati nella ricerca di individui scomparsi.

L'appuntamento è al centro cinotecnico Sirio di Torrano (Ponte dell'Olio) sabato 23 e domenica 24 aprile; le iscrizioni alla due giorni sono chiuse ma l'evento è aperto agli uditori: "tutti coloro che vogliano conoscere da vicino questa disciplina, magari per effettuare in futuro lo stesso percorso, sono i benvenuti" fa sapere Irene Mannino, presidente del centro Sirio e addestratrice cinofila. "Questo secondo weekend vedrà cani già formati a livello base cimentarsi in esercizi specifici ed articolati, di sicuro interesse per chi desidera saperne di più attraverso un'osservazione diretta, sul campo".

A tenere il corso, uno dei più importanti nomi del settore: Giuseppe Brini, educatore avanzato, istruttore giudice e formatore nazionale per OPES Italia Cinofilia nella disciplina, addestratore cinofilo ENCI, componente del dipartimento nazionale Mantrailing sportivo e co-fondatore della Mantrailing Italia per la ricerca di persone scomparse, che da Bergamo porta nel piacentino tutta la sua esperienza di istruttore unità cani molecolari.

Il Mantrailing sportivo è una disciplina cinotecnica in cui il cane attraverso il fiuto individua e segue il percorso effettuato da una persona arrivando a trovarla. "La disciplina crea forte collaborazione, connessione, nel rapporto cane/conduttore", aggiunge Irene.

Per informazioni: , tel. 3491469098.


Si parla di