Eventi

Rivergaro, Makers: Artigiani 4.0

MAKERS: ARTIGIANI 4.0 Esperienze di un FAB-LAB del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Laboratorio di stampa 3D e altro.

Sabato 16 dicembre a Rivergaro verrà presentato il primo progetto di un FAB-LAB in Val Trebbia, alla realizzazione hanno partecipato ArTre Artigiani Creativi in collaborazione con il Centro di Lettura e il Comune di Rivergaro e la partecipazione del CNR.

La giornata si dividerà in due momenti, una parte teorica e una pratica con dimostrazioni applicate sulla tecnica delle stampanti 3D.

Per l’occasione il Centro di Lettura resterà aperto tutto il giorno, dalle 10:00 alle 18:00, sarà possibile visitare la nuova Mostra dell’artista Giuseppe Biraghi e l’angolo Presepe realizzato dall'artigiano Ivan Ferrarini in collaborazione con Alberta Franzini e la giornata sarà arricchita da un vernissage di accoglienza e tanti "petits cadeau de noël" realizzati da e per i piccoli ospiti con la stampante 3D.

Il progetto di largo respiro, è pensato non come evento a se stante, ma alla realizzazione di uno spazio fisico dove artigiani, studenti, cittadini, aziende possano trovare tecnologia e supporto, dove vecchi mestieri si fondino con le nuove tecnologie di artigianato digitale.

FAB-LAB, in uno spazio pubblico che coinvolga tutti, sui temi della produzione digitale alfabetizzata e tecnologica con nuovi progetti di innovazione aperta e sostenibile.

Si sottolinea l’utilità anche a livello didattico, il mondo digitale avvicina il bambino alla creatività, nascono Atelier Creativi, disegno tecnico e arte, una vera palestra di innovazione.

Le attività svolte all’interno di un FAB-LAB sono prima di tutto formative, laboratorio di condivisione e coworking, centro di sviluppo di progetti, gli strumenti utilizzati sono stampanti 3D, attrezzature per taglio e incisori di vario genere (lasercut), sistemi di sviluppo schede elettroniche, sistemi di sviluppo software ecc.

Nel percorso di realizzazione del progetto verranno coinvolti istituzioni di ricerca (CRN) e universitari con i quali sono già in corso accordi per supportare l’iniziativa.

L’evento è aperto a tutti e l’entrata è gratuita.


Si parla di