Eventi

Auditorium della Fondazione, "Maltrattamenti nei nidi e nelle strutture"

Grazie alla dottoressa Maria Cristina Meloni, psicoterapeuta e criminologa, e all'avvocato Sara Soresi, Piacenza accende una luce su un tema invisibile. Mercoledì 29 Giugno alle 21, presso l'Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, le due professioniste presenteranno il loro libro pubblicato da FrancoAngeli editore dal titolo "Il maltrattamento nelle scuole d'infanzia e nelle strutture per anziani e disabili".

Quante volte siamo rimasti turbati dalla violenza subìta da bimbi maltrattati all’asilo o da anziani e disabili strattonati da chi doveva prendersi cura di loro? Episodi che fanno notizia quando vengono trattati giornalisticamente, ma poi dimenticati fino al successivo evento. Una dimenticanza, però, che non apparterrà mai né alle vittime né ai loro familiari.

Affinché il maltrattamento nelle strutture non rimanga un tema sommerso, - utilizzando un linguaggio semplice e chiaro - Meloni e Soresi propongono uno strumento teorico e pratico, una guida alla portata di tutti., per riconoscere, affrontare, prevenire il fenomeno.
L'incontro, di breve durata, sotto forma di dialogo e confronto con e tra le autrici è aperto a tutti i cittadini.


Si parla di