Eventi

Venerdì a San Pietro in Cerro la marcia benefica Elisambiente

La LUMEN di San Pietro in Cerro organizza per venerdì 21 giugno con partenza libera alle 18,30 l’undicesima edizione della Marcia Elisambiente, manifestazione podistica non competitiva a passo libero e a scopo benefico.

Partenza libera dalla sede dell’Associazione a San Pietro in Cerro con tre percorsi: 3, 6 e 12 km. Punti di ristoro biologici durante il tragitto e all’arrivo un buffet biologico e le premiazioni dei gruppi e dei bambini.

La manifestazione, dedicata a Elisa, ragazza piena di vitalità che continua con impegno e successo il suo percorso verso l’indipendenza, promuove la cultura dello sport come strumento per condividere spazi aperti e ambienti salubri.

Per il quinto anno la marcia è in ricordo di Gianni Cuminetti, storico Presidente del Comitato UNICEF di Piacenza e grande sostenitore del progetto di sviluppo umano di Elisa. Hanno concesso il loro patrocinio Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Legambiente, UNICEF di Piacenza e ISDE Associazione Medici per l’ambiente di Piacenza.

Nelle prime edizioni, la marcia benefica ha raccolto fondi destinati alla costruzione di 2 km di percorso protetto a San Pietro in Cerro, paese di residenza di Elisa. La “pista ciclabile” harappresentato per Elisa la possibilità di svolgere l’attività motoria necessaria per il suo recupero neurologico e per la popolazione uno spazio protetto dove camminare e stare all’aria aperta.

Anche quest’anno la marcia prevede la raccolta fondi per sostenere la Casa Famiglia, un progetto di LUMEN per dare un aiuto concreto a minori sino a 17 anni provenienti dalla provincia di Piacenza e dalle province limitrofe di Cremona, Parma e Lodi.


Si parla di