Eventi

Gazzola, 13° edizione della Marcia dei Sette Castelli Gazzolesi

Sabato 29 Aprile 2017 si svolge la tredicesima edizione della Marcia dei Sette Castelli Gazzolesi, manifestazione podistica non competitiva a carattere nazionale ed internazionale, a passo libero , aperta a tutti, valida per il concorso Nazionale Fiasp Piede Alato e Concorsi internazionali I.V.V.

La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva VII Castelli di Gazzola in collaborazione con la locale Scuola Elementare e patrocinata dal comune di Gazzola.

Il via alle ore 17.00 con partenze ammesse fino alle 18.00 dal Castello di Gazzola - sede del municipio - lungo due fantastici percorsi ondulati di Km 6 e 13, che si snodano tra strade sterrate, boschi di campagna della ex polveriera di Momeliano nella zona tra la Val Trebbia  e la Val Luretta, fino al castello di Rivalta, per concludersi presso le scuole elementari di Gazzola.

Il percorso di 6 km è particolarmente adatto ai bambini e alle famiglie. E' pensato anche per le scolaresche della provincia, per favorirne la socializzazione, e rientra in un Progetto di Educazione ambientale e conoscenza del territorio che la scuola di Gazzola sta attuando da alcuni anni.

Il percorso di 13 KM invece piu' difficoltoso e si snoda lungo "sali e scendi" tra boschi e strade sterrate. Il percorso ATTRAVERSA PER LA PRIMA VOLTA DA OLTRE 80 ANNI DI STORIA L'AREA INTERNA DELLA EX POLVERIERA MILITARE DI MOMELIANO, da dove è possibile ammirare fantastici panorami e meravigliose fioriture pimaverili.

Ecco nel dettaglio i due percorsi

Km 6: GAZZOLA MUNICIPIO (PARTENZA) – STRADA STERRATA VERSO GRETO LURETTA, LUNGO GRETO LURETTA FINO IN PROSSIMITA’ CASTELLO DI LISIGNANO, ATTRAVERSAMENTO SP7 IN PROSSIMITA’ BIVIO PER MOMELIANO/REZZANELLO IN DIREZIONE MOMELIANO, LOC LODINO, LOC POGGIO DEL GATTO, LOC VALLE , GAZZOLA VIA SAN ROCCO – GAZZOLA VIA CAMPO SPORTIVO (ARRIVO).

Km 13: GAZZOLA MUNICIPIO (PARTENZA) – STRADA STERRATA VERSO GRETO LURETTA, LUNGO GRETO LURETTA FINO IN PROSSIMITA’ CASTELLO DI LISIGNANO, ATTRAVERSAMENTO SP7 IN PROSSIMITA’ BIVIO PER MOMELIANO/REZZANELLO IN DIREZIONE MOMELIANO, LOC LODINO, LOC POGGIO DEL GATTO, CA DEGLI SPAVENTI, GIRO AD ANELLO EX AREA MILITARE, CA DEGLI SPAVENTI, LOC VALLE , GAZZOLA VIA SAN ROCCO – GAZZOLA VIA CAMPO SPORTIVO (ARRIVO).

….al termine per tutti un meraviglioso nutella party per i piu piccoli

Le scuole partecipano ad una speciale classifica a parte, seguono poi i primi 20 gruppi podistici che verranno premiati con favolosi cestini enogastronomici, cerami e trofei; Premio speciale al gruppo proveniente dalla località piu’ lontana, e per i singoli premio consistente in una bottiglia di vino o miele


Si parla di