Eventi

Rassegna Home Made, "Il mare, la barca e il suo capitano"

HOME MADE - Piccola degustazione di teatro fatto in casa - Rassegna di teatro d’appartamento

Venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016 prosegue la III edizione di HOME MADE, che si svolgerà fino a Maggio 2016 in case private di Piacenza e Provincia, in collaborazione con Manicomics 

La rassegna nasce da un’idea di Samantha Oldani, Mauro Caminati, Matteo Ghisalberti, e Maria Spelta come luogo di sperimentazione, per l’esigenza di presentare un teatro con il gusto e la fragranza di qualcosa “fatto in casa”, che si sente familiare; per riportare il teatro da distante e poco percepito, a qualcosa di così vicino da “toccarne con mano” gli ingredienti, con spettacoli che creano momenti di intensa condivisione ed emozione.

Al termine delle serate, come è ormai consuetudine di HOME MADE, ci si trattiene per un momento conviviale di cibo, vino e chiacchiere.

18 e 19 Marzo 2016 alle 21


IL MARE, LA BARCA E IL SUO CAPITANO, studio coreografico di e con Filippo Porro

Musiche realizzate da Domiziano Maselli 
Costumi e scene di Silvia Dezulian 

Per la prima volta viene ospitato uno spettacolo di teatro-danza. Il danzatore Filippo Porro raccoglie la sfida di adattare la sua performance ad uno spazio inusuale come una casa privata. Il mare, la barca e il suo capitano è un solo coreografico/performativo ispirato al romanzo 

“La linea d’ombra” di Joseph Conrad, diario di bordo di un giovane marinaio in conflitto con sé stesso che d’un tratto si ritrova capitano di una nave e di una ciurma e a cui viene affidato l’incarico di navigare da Bankok a Singapore attraversando l’oceano. L’autore parla di quel momento in cui chi è giovane si ritrova, d’improvviso, a prendere coscienza della propria indipendenza e a scegliere per la prima volta di sé stesso, affermandosi nel mondo. Momenti precipitosi in cui chi è ancora giovane è portato a compiere atti avventati.  Il corpo, la mente, l’anima in transizione. I pensieri e le responsabilità che si fanno grandi. 

Ecco i punti di partenza.
“Si dice che una nave, proprio come un uomo, abbia bisogno di un’occasione per mostrare il meglio che sa fare”, allora prendo in mano il timone e cerco di veleggiare in mare aperto. Un corpo, solo, in uno spazio immenso e senza pietà, oggi anche luogo di traffico umano e di morte. Tento di danzare per determinare ciò che sono e ciò che voglio. Qual è la soluzione? Come ci muoviamo quando dobbiamo scegliere di noi stessi? Quale forza esterna ci governa? La paura di morire forse?

L’idea de "Il mare, la barca e il suo capitano" nasce nell’estate del 2015, a seguito dell’incontro tra Porro e Maselli, con l’intento di realizzare un’opera in perenne mutamento rispetto al dove e al quando.

--------------------------------------------------------

La rassegna teatrale proseguirà il 9 aprile 2016 alle 19.30 e alle 21.30 
con CON TUTTO L’AMORE DEL MONDO, con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli, produzione Qui e Ora Residenza Teatrale. Tre frammenti sullo stato dell’amore oggi, costruiti a partire dallo sguardo attento e ironico di un autore contemporaneo: Tiziano Scarpa.

Home Made si concluderà il 21 Maggio 2016 alle 21 con un EVENTO SPECIALE, un happening creato appositamente per l’occasione dagli ideatori della rassegna, una prima assoluta.

Info e prenotazioni
I posti sono limitati, max 25, prenotazione obbligatoria ai numeri 348.4535270 o 380.3061872 - homemadeteatro@gmail.com
  facebook.com/HOMEMADETEATRO - www.homemadeteatroincasa.it 
• Biglietti € 15
• Il ritrovo sarà fissato un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo
• L’indirizzo della casa che ospiterà lo spettacolo verrà comunicato solo agli spettatori prenotati il giorno stesso di spettacolo


Si parla di