Eventi

Quartiere Roma, domenica 2 ottobre tutti "Matti da Galera"

Domenica 2 ottobre 2022 torna a Piacenza “Matti da Galera”, la festa del Quartiere Roma che spazierà anche in via Tibini, nei giardini Merluzzo e in piazzetta Santa Maria per tutta la giornata, con bancarelle di vintage e antiquariato, laboratori per bambini e adulti, concerti e molteplici proposte di animazione.

Programma

dalle ore 9.00 - Via Roma Street Market

dalle ore 12.00 - Musica Live

dalle ore 15.30 - Animazione per bambini che coinvolgerà tutto il quartiere Roma.

Tante sono le iniziative a cominciare dal frequentatissimo Via Roma Street Market, il mercatino di antiquariato e vintage dislocato lungo tutta via Roma dall’incrocio con via Pozzo fino a piazzetta Santa Maria.  In via Tibini si festeggeranno anche i vent’anni di Mondo Aperto e il primo anno di apertura della Casa delle Parole. Alle 11.00 è in programma il laboratorio “Mani in pasta con l’argilla”, alle 15.00 il concerto jazz e swing con gli Etesia, mentre alle 16.00 è previsto in via Roma un intervento musicale della Banda Isacco e alle 18.00 i Link Quartet faranno tappa ai giardini Merluzzo.

Alle 15.30 è in programma il laboratorio creativo del Centro per le famiglie con “Pappa e Pero” dedicato alla Festa dei nonni e intitolato “Un ricordo in cornice”: l’obiettivo consiste nel costruire una cornice con materiale di recupero in cui collocare una foto da regalare ai nonni. Il liceo Artistico Cassinari darà il suo contributo con esposizioni di  lavori realizzati dai ragazzi, con la creazione in diretta di caricature e ritratti per chi vorrà un simpatico omaggio e per i più piccoli laboratori di pittura. 

L'associazione Quartiere Roma inizierà i festeggiamenti già sabato 1° ottobre con le incursioni improvvisate e inaspettate a cura del danzatore e coreografo Riccardo Buscarini per entrare nel vivo domenica con il mercatino libri, la mostra di Marco Vaccari e i banchetti delle Mani delle Donne e delle Portinaie.

Da segnalare anche la settima edizione del concorso letterario legato allo scambio libri dei giardini Merluzzo e organizzato dalla Luppoleria: quest’anno il tema sarà “Allarme! Spariti i giardini Merluzzo” e l’iniziativa sarà presentata nel corso della giornata. Infine per la prima volta sarà conferita anche la Lupa d’oro a chi, sia ambulante sia cittadino, porterà con sé l’oggetto più Matto!


Si parla di