Eventi

Archistorica, "Memorie dal sottosuolo"

In occasione del weekend del 21 e 22 settembre, il TOURING CLUB ITALIANO organizza la manifestazione “UN GIORNO PER BENE”, in cui saranno aperti al pubblico, in tutto il Paese, numerosi monumenti e siti di interesse culturale.

L’Associazione culturale Archistorica si affianca alle tappe del programma del Touring Club Italiano, con Memorie dal sottosuolo. Nelle viscere della città sulle tracce di Piacenza Romana e Medievale, una camminata che si terrà nel pomeriggio di domenica 22 settembre, con ritrovo alle ore 14,30 in Piazza S. Antonino, (partenza ore 15)  e conclusione alle ore 18 .

Si tratta di un percorso completamente inedito, curato e condotto dall'Arch. Manrico Bissi, che condurrà i partecipanti nelle viscere di Piacenza tra cripte e cantine, per riscoprire le tracce perdute dell’antica città romana e alto-medievale.

Lìitinerario ricostruirà le fasi evolutive di S. Maria in Cortina, svelando poi le mura tardo-romane sotto l'oratorio di S. Giorgino e la cripta alto-medievale di S. Croce a Porta Nuova (S. Rocco). Il percorso si concluderà alle ore 18,00 nel pregevole oratorio di S. Cristoforo di via A. Genocchi.

Essendo gli spazi di ridotte dimensioni, E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE in quanto i posti disponibili sono limitati a 150; si ricorda di indicare nome e numero degli interessati e un riferimento telefonico.

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHISTORICA
Via Angelo Genocchi, 52 - 29121 Piacenza
 


Si parla di