Eventi

Cortemaggiore, “Il Mercatino delle idee”

Il mercatino dell’antiquariato di Cortemaggiore è una vera istituzione, che si svolge ogni prima domenica del mese lungo le vie e il centro storico rinascimentale, con molti espositori da tutta Italia.

Quest’anno sarà arricchito da una serie di incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo o appuntamenti ludici. Momenti pomeridiani, con orari variabili che verranno comunicati di volta in volta, in modo da poter prolungare la magia di un evento che nel paese magiostrino si svolge, come nessun altro in Italia, anche nei periodi più freddi, grazie agli splendidi portici rinascimentali.

Una rassegna, da febbraio a giugno, che prende il titolo de “Il Mercatino delle idee”, organizzata in stretta sinergia tra l’Associazione Turistica e l’associazione Ladri di Fragole, in collaborazione con il circolo La Ginestra, il Corte calcio e con il patrocinio del Comune di Cortemaggiore.

I prossimi appuntamenti

Domenica 4 giugno: Flavio Isingrini e “Il gioco dell’Oca”

Flavio Isingrini, oggi lo si definirebbe un creativo. In passato, invece, si utilizzava l’epiteto di “inventore”. Perché le sue creazioni, a Cortemaggiore, hanno affascinato e fatto sognare generazioni di giovani e meno giovani. Una attività che porta avanti da molto tempo e trova ispirazione nella sua casetta di via Vittorio Veneto. Per la prima volta, il “genio” di casa nostra aprirà le porte della sua fantasia al pubblico, con un lungo repertorio delle sue storiche creazioni.

"Il Gioco dell'oca", in collaborazione con il Circolo "La Ginestra". E’ un tipo di gioco da tavolo tradizionale per bambini che verrà riadattato in piazza. Si tratta di un di percorso estremamente semplice, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte. Si gioca su un tavoliere sul quale è disegnato un percorso a spirale, composto da 63 caselle, contrassegnate con numeri o altri simboli. I giocatori iniziano con un segnalino nella casella di partenza e, a turno, procedono lungo il percorso di un numero di caselle ottenuto attraverso il lancio di una coppia di dadi. Lo scopo del gioco è raggiungere la casella centrale della spirale. Non mancheranno ricchi premi e cotillon.


Si parla di