Eventi

"Mercoledì coi grilli per la testa", riprende il ciclo di incontri

L'associazione Fabbrica&Nuvole comunica che, dopo la pausa in occasione della festività del 2 novembre, dal giorno 9 riprende il ciclo dei 'mercoledì coi grilli per la testa' in via Roma al 163: il programma del mese prevede innanzitutto la presentazione del noir 'L'uomo col cane' da parte dello scrittore e medico psichiatra Domenico Valente in dialogo con Claudio Arzani.

Seguirà mercoledì 16 Marco Bossonetto, cuneese naturalizzato piacentino che, in dialogo con Valeria Laffeni, parlerà del suo romanzo 'Gli alberi del Nord', un giallo che racconta l'indagine del commissario Gastaldi quando vengono scoperte tre donne africane impiccate a un ontano in riva al Po vicino alla nostra città. 

Invece la scrittrice castellana Mara Depini il 23 sempre alle 18 ancora in dialogo con Arzani, con le letture di brani da parte di Dalila Ciavattini, l'accompagnamento musicale delle ballate eseguite all'organetto diatonico da Francesco Bonomini e le letture poetiche di Francesco Saverio Bascio, proporrà racconti di sopravvissuti dai campi di concentramento pubblicati nel libro 'Ritorno dal nulla'. 

Infine mercoledì 30 sarà il turno di Carmelo Sciascia, opinionista e filosofo noto come 'il piacentino di Sicilia', che illustrerà la vicenda di don Paolo Miraglia Gullotti da Ucria, entrato in contrasto con il vescovo di Piacenza Scalabrini, accusato di eresia e infine scomunicato da Papa Leone XII ('Un eretico a Piacenza. Lo scisma del 1896').   

Si ricorda che Fabbrica&Nuvole propone la rassegna 'i mercoledì coi grilli per la testa' con l'intento di garantire la presentazione di scrittori e poeti piacentini in base ad un progetto culturale e letterario che sappia coinvolgere non solo via Roma e la città ma tutto il territorio piacentino attraverso un ciclo di incontri iniziato col mese di ottobre e che proseguirà fino a giugno 2023.


Si parla di