Eventi

La Porta Socchiusa, "A tu per tu con la mindfulness"

Dal primo corso di MINDFULNESS del 1979, elaborato dal biologo molecolare statunitense Jon Kabat-Zinn sulla base della millenaria meditazione VIPASSANA, sono passati quasi 40 anni. Ma cos'è esattamente la MINDFULNESS?

La Porta Socchiusa propone mercoledì 1 febbraio dalle 19.15 un primo "assaggio" teorico-esperienziale per sperimentare come questa pratica di attenzione intenzionale e di "messa a fuoco" possa aiutarci a chiarire i nostri processi mentali e i nostri condizionamenti, entrando in diretto contatto con il sentire in tutte le sue sfumature la realtà fisica nel momento presente e, avviando la trasformazione verso una vita più consapevolmente autentica.
Conduce Giovanna Santono, Mindfulness Counselor.

La Porta Socchiusa - Associazione di Promozione Sociale - nasce a Milano nel gennaio 2010 con l'intento di promuovere le Arti Terapie e le discipline Mente-Corpo come strumenti in grado di sostenere l'individuo e la comunità nel processo di crescita personale e di sviluppo sociale.


Negli anni l’associazione è diventata un punto di riferimento nel settore delle Arti Terapie e delle discipline Mente-Corpo collaborando con professionisti, enti e associazioni nella realizzazione di progetti sociali e proponendo servizi per diverse tipologie di utenti, in particolare in ambito psicosociale, formativo e della crescita personale. 

Dal 2011, La Porta Socchiusa ha ampliato il suo raggio territoriale portando le proprie attività nelle città di Varese, Cremona, Novara, Piacenza e nella provincia di Monza Brianza, dove i comuni di Desio e Seregno ne hanno patrocinato diverse iniziative. 

I differenti approcci arte terapici, saldamente uniti da principi e obiettivi comuni, fanno dell’associazione un luogo di incontro e di scambio dove poter condividere esperienze in cui l’arte non è solo un mezzo performativo o ricreativo ma un vero e proprio strumento di conoscenza di sé, in grado di migliorare la qualità della vita, il benessere psico-fisico e le relazioni interpersonali. 

La Porta Socchiusa organizza, inoltre, eventi artistici e culturali con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle diverse forme d'arte come espressione della creatività dell’individuo, qualità intrinseca dell'essere umano da coltivare e sviluppare in ogni ambito della propria vita. 


Si parla di