Eventi

Biblioteca Giana Anguissola, "Un mondo di dadi"

L'associazione culturale ludica "Orizzonte degli Eventi", in collaborazione con la Sezione Ragazzi "Giana Anguissola" della biblioteca comunale "Passerini Landi", presenta "Un mondo di dadi", quattro appuntamenti di gioco dedicati ai ragazzi dai 10 ai 16 anni.
Per l'occasione verranno proposti giochi da tavolo moderni a tema fantastico come "Star Trek Catan", "Il Signore degli Anelli", "Small World" e tanti altri. Il prossimo appuntamento sarà sabato 7 giugno con giochi di ruolo.
Scopo degli incontri è far sì che la biblioteca diventi un punto di riferimento e di aggregazione anche per gli adolescenti, mettendo a disposizione mezzi stampati divertenti ed educativi diversi dai libri e promuovendo il gioco di società moderno.
Dando per scontato che lo scopo primario del gioco sia di divertire, esso può vantare anche un valore didattico molto importante. Oltre ad allenare la mente tramite la memoria, l'attuazione di strategie, l'attenzione verso le mosse degli avversari, l'empatia per cercare di prevedere le mosse degli altri, la velocità di decisione e di attuazione, il gioco è una scuola di comportamento, dove si insegna ad avere pazienza, ad ascoltare gli altri, a rispettarli, a vincere la timidezza e dove si impara a vincere e a perdere.
In tempi dove il termine gioco viene troppo spesso confuso con attività legate all'azzardo, diventa importante dimostrare sia agli adolescenti che agli adulti che il gioco vero non è quello che porta verso una malattia ma, al contrario, è un'attività sana che serve a socializzare, divertirsi e ad allenare la mente a ogni età.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0523 306247 in orari d'apertura della biblioteca.


Si parla di