Eventi

Monster of Orzorock 2017

Venerdì 25 e sabato 26 agosto 2017 è in programma la seconda edizione del fortunato Monster of Orzorock che ha portato nel settembre 2016 sul lungofiume piacentino le migliori band del territorio e qualche nome di richiamo nazionale. Anche l'edizione 2017 rappresenta un'esibizione live che offre una speciale anticipazione del Festival Tendenze

Lo storico festival che da 20 anni si svolge sulle rive del Trebbia sbarca di nuovo alla foce con una due giorni dedicata a band (concerto elettrico) e a cantautori (acustico), per riportare i giovani a frequentare il Po: omaggio catartico al fiume nel suo aspetto terrifico, per guardare in volto le nostre paure ed essere più consapevoli delle problematiche ambientali.

Già dal pomeriggio, conversazionilaboratoriesibizioni di canottaggio in collaborazione con la Società Vittorino da Feltre e street food, in attesa dell’esibizione dei cantautori e delle band.

Nel pomeriggio di sabato si svolgerà un bici-tour in collaborazione con Fiabpiacenza Amolabici alla scoperta dei luoghi più significativi del rapporto storico tra Piacenza e il suo fiume, disponibili anche sulla app Piacenza nel percorso ‘Piacenza e il Po’ creato dall’Associazione Arti e Pensieri. Tra le tappe, oltre a Porta Borghetto, chiesa di San Sisto, Palazzo Farnese, Torrione Fodesta, Centrale Portaluppi, Museo di Storia Naturale, vi sarà anche l’Impianto Idrovoro della Finarda, dove si terrà una visita guidata con animazione.

PROGRAMMA

VENERDì 25 AGOSTO

ore 17.00: dimostrazioni ed esibizioni di canottaggio a cura dei ragazzi della Scuola Canottieri Vittorino da Feltre, reduci da un bel bottino di medaglie al Festival dei Giovani sulle acque del lago di Pusiano in provincia di Como, la principale e più importante gara giovanile del calendario remiero italiano. Il loro istruttore, Paolo Michelotti, ci condurrà inoltre in un affascinante viaggio alla scoperta della storia delle imbarcazioni fluviali e delle tecniche di voga.

- dalle 17.30 al tramonto sarà possibile vivere la meravigliosa esperienza di vedere la città dal fiume grazie alle navigazioni sul Po con il Gommone Club di Ezio Trasciatti.

- Durante tutta la giornata si potrà assistere alla performance artistica di Filippo Garilli che nella 2 giorni del festival si dedicherà alla realizzazione di un disegno a tema ‘mostruoso’ sulla struttura a quattro piloni in cemento che campeggia sul lungofiume. Tra le 17 e le 20, bambini e adulti potranno cimentarsi con bombolette e colori nei laboratori di street art condotti dall’artista piacentino che metterà a disposizione, oltre alla creatività, anche la sua esperienza in campo didattico, maturata in collaborazione con le scuole.

- Mostra en plein air con le creature ‘mostruose’ di Emilio Solenghi / Emx

- Dalle ore 21 in punto _ LIVE 

Otherside (rock made in Piacenza)
Lawyer Beaters (punk rock piacentino)
Thunder Bomber (fuzz punk rock'n'roll da Mantova)
Bravi Tutti (punk sociodemenziale da Piacenza)

- after concert:

deejaying by Piè Uccelli vs La Nuit

SABATO 26 AGOSTO

ore 16.00_bicitour con Fiab alla scoperta dei luoghi più significativi del rapporto tra Piacenza e il suo fiume, seguendo il percorso 'Piacenza e il Po' sulla app 'Piacenza'. Il tour partirà da Palazzo Farnese e attraverserà vari punti d'interesse tra cui: San Sisto, Porta Borghetto, monumento ai Pontieri,Torrione Fodesta, centrale Portaluppi. Le varie tappe saranno accompagnate dai racconti degli esperti dell’Associazione e il tour culminerà alle 19 sul lungo Po, non prima di una sosta rigenerante all’Impianto idrovoro Finarda con visita guidata e spettacolo teatrale di e con Lorenzo Bonazzi: un divertente momento ludico-didattico offerto dal Consorzio di Bonifica di Piacenza per sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità della tutela ambientale in relazione ai cambiamenti climatici e all’urbanizzazione.

dalle 17.30 al tramonto sarà possibile vivere la meravigliosa esperienza di vedere la città dal fiume grazie alle navigazioni sul Po con il Gommone Club

Durante tutta la giornata si potrà assistere alla performance artistica di Filippo Garilli che nella 2 giorni del festival si dedicherà alla realizzazione di un disegno a tema ‘mostruoso’ sulla struttura a quattro piloni in cemento che campeggia sul lungofiume. Tra le 17 e le 20, bambini e adulti potranno cimentarsi con bombolette e colori nei laboratori di street art condotti dall’artista piacentino che metterà a disposizione, oltre alla creatività, anche la sua esperienza in campo didattico, maturata in collaborazione con le scuole.

- Mostra en plein air con le creature ‘mostruose’ di Emilio Solenghi / Emx

- Dalle ore 21 in punto _ LIVE

La Malora (rock d'autore da Acqui Terme)
White Mosquito (alt-rock italiano da Genova)
Quiet Sonic (rock da Piacenza)
The Brokendolls (furioso garage punk'n'roll da Verona)

- after concert : XNL Festival preview by:

- Rorschach - Visual Project (visual / 3D mapping)
- teeeeepeeeee aka Kevin Rizzo live_set
- Tincan aka Giovanni Lombardi dj_set

-------------------- 


Si parla di