Eventi

Castell'Arquato, Monterosso Val d'Arda Festival 2015

"Castell'Arquato fa vini perfettissimi et é gran peccato che tutta quella collina non sia vigne, che qui sono così delicati vini quanto sia in tutta la Lombardia tanto rossi quanto bianchi. Et qui sua Beatitudine si forniva per il viaggio, et anco ne mandava a pigliare, anco che fosse a Ferrara et a Bologna". Con queste parole il cantiniere di Papa Paolo III Farnese decantava i vini di Castell’Arquato.

E con questo slogan si inaugurerà il Festival del Monterosso Val d’Arda che andrà in scena per il quinto anno sabato 9 e domenica 10 maggio a Castell’Arquato per presentare il Monterosso, un vino DOC che prende il nome dal colle davanti al borgo di Castell’Arquato, uvaggio di diversi vitigni con a capo la Malvasia di Candia aromatica. Per due giorni Castell’Arquato diventerà la “capitale” del vino di territorio... di quel vino espressione di storia, cultura, tradizioni, professionalità... che i cugini francesi definiscono terroir.

La manifestazione sarà organizzata come per le edizioni precedenti dall’associazione culturale La Goccia in collaborazione con AVIS ed il comuni di produzione del Monterosso Val d’Arda (Castell’Arquato, Carpaneto, Alseno, Gropparello, Lugagnano V.A., Vernasca), si svolgerà in due giornate ed occuperà tutto il borgo piacentino. Protagonista sarà il Monterosso Val d’Arda.

La bellissima Val d’Arda con i territori limitrofi si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco e ancora poco conosciuto. I borghi, la cucina, la tradizione, il vino e le osterie, la storia e la cultura: questo vogliamo trasmettere ai numerosi turisti e visitatori che incontreremo durante le degustazioni. Non solo vino, ma il territorio che produce quel vino.

Proprio per presentare tutto il territorio con la propria storia e cultura, nel Palazzo del Podestà ed in altre location storiche si alterneranno momenti legati alla produzione ed alla cultura del vino con degustazioni guidate, ma anche musica, arte e prodotti tipici, enogastronomia, serenità, con un unico filo conduttore...il vino! Inoltre, domenica 10 maggio sarà presentato in anteprima il matrimonio perfetto tra il Riso della Lomellina e il Monterosso Val d’Arda.

Gli chef del territorio che aderiranno all’iniziativa, faranno degustare a tutti i clienti un assaggio di questa ricetta creata per l’occasione.. in cui l’origine delle materie prime e le peculiarità delle zone di produzione sono gli unici ingredienti che faranno grande questa ricetta. "Noi non utilizziamo  -conservanti, aromatizzanti e insaporitori - affermano i ristoratori aderenti all’iniziativa - perchè noi crediamo che sia venuto il momento di tornare alle cose vere, quelle che il nostro grande territorio produce, senza l’aiuto di “ingredienti aggiunti”.

Nel contesto della manifestazione Monterosso Festival, l'Associazione Officina dell'Arte organizza una mostra nel Palazzo dei Podestà di Castell'Arquato, con inaugurazione  sabato 9 maggio ore 17.  Nello stesso Palazzo, con gli stessi tempi di esposizione, si svilupperanno due mostre collaterali: la mostra personale di Alberto Gandolfi al piano superiore e la mostra di ex libris incisi da importanti artisti del '900 al Mezzanino.

Le tre mostre saranno visitabili nei fine settimana dal 9 al 17 maggio.

Il programma

Sabato 9 Maggio

Nella mattinata innagurazione della manifestazione
- Su e giu' per i vigneti : visita alle cantine ed ai vigneti
- Mostra: tracce di vino, antiche attrezzature e territorio (Grotte di Santo Spirito)
- Barricaia con le cantine del Monterosso
- Esposizione di Prodotti del territorio piacentino
- 10.30 Incontro : Il Monterosso nella storia, nell'arte, nella musica, nella poesia... (Palazzo del Podestà)
- vino e medioevo, presso il Torrione Farnese
- nel pomeriggio presentazione presso la Locanda del Verro di Mons Rubrus la prima birra realizzata con mosto di Monterosso Val d'Arda
- VINARTE : mostra d'arte (Palazzo del Podestà)
- DIVINO EX LIBRIS: mostra d'arte (mezzanino del Palazzo del Podestà)
- L'OMBRA DELLA LUCE: mostra personale di Gandolfi Alberto (Salone Alto del Palazzo del Podestà)
- GIARDINO DELLA POESIA E VADO AVANTI: mostra d'arte (Via Vassalli)
- Concorso Pittorico en plein air (Lungo la via delle barrique)
- Stands gastronomici (Piazza San Carlo)
- Dalle 5 alle 6 degustazioni guidate (Palazzo del Podestà)
- 18.30 Aperitivo con Slow Food (Palazzo del Podestà)
- Intrattenimenti musicali
- La notte del Monterosso: B-Side disco 70-80 dalle 22 presso Bar Stazione

Domenica 10 Maggio

- Barricaia con le cantine del Monterosso
- Su e giu' per i vigneti : visita alle cantine ed ai vigneti
- Mostra: tracee di vino , antiche attrezzature e territorio (Grotte di Santo Spirito)
- Esposizione di Prodotti del territorio piacentino
- vino e medioevo, presso il Torrione Farnese
- VINARTE : mostra d'arte (Palazzo del Podestà)
- DIVINO EX LIBRIS : mostra d'arte ( Mezzanino del Palazzo del Podestà)
- L'OMBRA DELLA LUCE : mostra personale di Gandolfi Alberto ( Salone Alto del Palazzo del Podestà)
- GIARDINO DELLA POESIA E VADO AVANTI : mostra d'arte (Via Vassalli)
- Concorso Pittorico en plein air (Lungo la via delle barrique)
- Stands gastronomici (Piazza San Carlo)
- Alle 12 gran risottata al Monterosso con il gruppo Podistico AVIS di San Nazzaro dei Burgundi. (Piazza San Carlo)
- Dalle 5 alle 6 degustazioni guidate (Palazzo del Podestà)
- Nel pomeriggio in occasione delle celebrazioni della fine della seconda guerra modiale: sfilata ed esposizione di mezzi militari d'epoca.
- Intrattenimenti musicali
...


Si parla di