Eventi

Morte e trapianto d'organo e soluzioni alternative. incontro con Beppino Englaro

Beppino Englaro, padre di Eluana Englaro, sarà ospite a Piacenza sabato 14 maggio nell’ambito del secondo anno del Corso Triennale di Etica Medica, organizzato dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Piacenza con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina. 

Morte e trapianto d'organo e soluzioni alternative, questo il tema dell’incontro, per l’occasione aperto al pubblico, in programma dalle ore 9 presso la Sala Convegni “Veggioletta” della Banca di Piacenza (Via 1° Maggio, 37 - Piacenza).

Insieme ad Englaro interverranno Carlo Alberto Defanti, neurologo bioeticista (“Sulla morte cerebrale e sui suoi problemi”), Sergio Livigni, Direttore Anestesia Rianimazione B DEA H Torino Nord (“La morte cardiaca”), e Maurizio Mori, ordinario di bioetica all’università di Torino e direttore del Corso (“Come regolare i trapianti? Donazione, incentivi regolati, mercato”).

“Beppino Englaro - spiega Marcello Valdini, presidente della Società Bio Giuridica Piacentina e condirettore del Corso - darà testimonianza del suo vissuto di padre e di cittadino, con il dolore di chi non solo ha perso un pezzo della sua vita ma ha dovuto anche lottare contro certo benpensantismo, leggi, codici, anatemi morali”.


Si parla di