Eventi

In ospedale la mostra dedicata a Cicely Saunders

È alledtita al primo piano del Polichirurgico (ospedale di Piacenza), la mostra dedicata a Cicely Saunders, che ha dato vita al movimento “Cure palliative e hospice” per la cura di bisogni clinici, psicologici e socio spirituali dei pazienti in fase avanzata di malattia.  L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni della giornata nazionale del Sollievo.

Saunders nasce in Inghilterra il 22 giugno 1918. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale interrompe gli studi universitari e si dedica all'assistenza dei malati, prima come infermiera e poi come assistente sociale. Nel 1957 si laurea in medicina e nel 1967 fonda il St. Christopher's Hospice a Londra. Saunders è stata il primo medico dell'epoca moderna ad aver dedicato l'intera vita professionale all'assistenza dei pazienti in fase avanzata di malattia. L'eredità che ci ha lasciato è di importanza incomparabile e continua ad ispirare l'opera di tutti coloro che, nel mondo, si dedicano al miglioramento dell'assistenza ai malati. 

La mostra ospitata al polichirurgico rimane aperta fino al 12 giugno ed è stata realizzata dalla Fondazione Floriani allo scopo di diffondere una parte fondamentale della storia del moderno movimento hospice e delle cure palliative.


Si parla di