Eventi

Guercino a Piacenza - tra sacro e profano

Attenzione! Prorogata al 4 luglio la possibilità di salire alla cupola del Duomo di Piacenza per ammirare l'opera del Guercino.

In corso fino 4 giugno 2017 un evento di rilevanza nazionale per rilanciare l'immagine (e l'economia) della nostra città. Si tratta di "Guercino a Piacenza - tra sacro e profano", una mostra-evento fra Palazzo Farnese e il Duomo, protagonista uno dei più grandi artisti del Seicento emiliano, il Guercino, che ha affrescato la cupola della cattedrale piacentina e ha lasciato importanti testimonianze in diversi luoghi della città.

Fulcro di tutta la manifestazione è la Cattedrale, la cui cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627 e che si presenta in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi.
Eccezionalmente, per tutta la durata dell’evento, i visitatori hanno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all’interno della cupola del Duomo di Piacenza, per ammirare da vicino i sei scomparti affrescati con le immagini dei profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia, le lunette in cui si alternano episodi dell’infanzia di Gesù - Annuncio ai Pastori, Adorazione dei pastori, Presentazione al Tempio e Fuga in Egitto - a otto affascinanti Sibille e il fregio del tamburo. 

Contemporaneamente, la Cappella ducale di Palazzo Farnese accoglie una mostra, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli, insieme con un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone, che presenta una selezione di 20 capolavori del Guercino, in grado di restituire la lunga parabola che lo ha portato a essere uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale. 

Lunedì CHIUSO
Martedì dalle 10.00 alle 19.00
Mercoledì dalle 10.00 alle 19.00
Giovedì dalle 10.00 alle 19.00
Venerdì dalle 10.00 alle 23.00
Sabato dalle 10.00 alle 23.00
Domenica dalle 10.00 alle 19.00

Sito ufficiale dell'evento: www.guercinopiacenza.com


Si parla di