Eventi

Circolo Ricreativo Roma, mostra "Immagini sospese"

Venerdì 22 aprile, la onlus Gus Gruppo Umana Solidarietà "Guido Puletti" inaugura “Immagini sospese”, mostra fotografica a cura dei richiedenti asilo accolti nel progetto Emergenza Prefettura Piacenza. L'evento si svolgerà presso il Circolo Ricreativo Roma, in via Roma 164, alle ore 18:30. Seguirà una jam session alle ore 19, aperta a tutti i musicisti. 

“IMMAGINI SOSPESE”, perché lasciate libere all'interpretazione di ciascun visitatore, sospese come le loro esistenze, in bilico tra un passato ancora ricco di ricordi (anche dolorosi) e nostalgia ed un futuro pieno di aspettative, di speranze e di voglia di fare.
I richiedenti asilo si presentano così alla città di Piacenza, scegliendo il mezzo più immediato: l'immagine.

"Mano ferma, occhio critico, eleganza compositiva. Queste sono le caratteristiche che fanno bella una foto. 
Oggi lascia qui tutto quello che sai e guarda quello che hai davanti come se fosse la prima volta.
Forse è il giorno giusto per scoprire che la bellezza di una foto è la persona che c’è dietro, con la sua storia senza parole.
Forse è il giorno giusto per farsi portare in una dimensione parallela dove le certezze quotidiane crollano e fanno spazio a meravigliosi mondi possibili.
Forse è il giorno giusto per accorgerti che oltre a quello che ti appare davanti agli occhi, lontano dal tuo canone estetico, ci sono persone, storie ed infiniti modi di raccontarle. 
Forse è il giorno giusto per ascoltare con il cuore quello che ci appare davanti agli occhi".


Si parla di