Eventi

"Percorsi diversi", a Rivergaro la mostra "Intarsi"

Dal 25 Febbraio al 17 Marzo, sarà presente nello spazio espositivo della Biblioteca di Rivergaro una mostra che unisce perfettamente Arte e artigianato, due artisti Piacentini, uniti dalla stessa passione, dal titolo “Intarsi“. quando il legno incontra l’arte.

La mostra fa parte dell’iniziativa “Percorsi diversi” organizzata dal Centro di Lettura in collaborazione con l’associazione ArTRE – Artigiani Creativi.

Maurizio Montani, da perfetto conoscitore del legno, si dedica da tempo, in forma amatoriale e con passione all’intarsio. Dalle sue opere emergono nei dettagli i diversi colori del legno avvicinati con maestria e la sua produzione regala riproduzioni di opere celebri: l’arte antica prosegue nel tempo e si arricchisce di un artista eccezionale.

In questa mostra verrà esposta la riproduzione a intarsio di un quadro del pittore Umberto Concerti, insegnante per il lungo periodo dal 1930 al 1967 presso l’istituto Gazzola: l’opera presenta notevoli difficoltà di esecuzione per i giochi di colori e luci e vi lascerà sorpresi.

Anche la lavorazione del legno per Valerio Bertani inizia come hobby ereditato dal padre, ma diventa col tempo e la tecnica forma espressiva grazie anche alla conoscenza dei diversi tipi di essenze lignee nazionali ed esotiche.

L’artista ne sfrutta infatti i colori naturali per ombre e luci nelle immagini, li esalta con vernici, tinte e cere e soprattutto l’esecuzione è scandita dall’orologio naturale del legno che solo un “orecchio fine” sa udire

Dopo un periodo di opere classiche di notevole bellezza, in questa mostra passa al moderno, il disegno diventa tecnico, assume forme geometriche con asimmetrie visive precise.

Questa mostra è un omaggio a chi con coraggio prosegue e conserva la conoscenza di un’arte antica. L’inaugurazione con vernissage si terrà Sabato 25 febbraio alle ore 17.00.

Sarà visitabile fino al 17 Marzo presso i locali della Biblioteca Comunale di Rivergaro, in Via Bonistalli, 7, negli orari di apertura.

ORARI DI APERTURA

Lunedì: 9.30 12.30 ; 16.00 – 19.00 ; 21.00 – 23.00

Martedì: chiuso

Mercoledì – Venerdì: 9.30-12.30; 16.00 – 19.00

Giovedì – Sabato: 9.30-12.30


Si parla di